Utente:Alessandro Bonocore/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Inserite nuove importanti informazioni sulla famiglia .
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 21:
Originari della città di Piacenza, Cosimo nipote di Luigi, combatté con la [[Lega Lombarda]] contro [[Federico Barbarossa]] a Legnano.
 
La fortuna economica arrivò subito grazie ai commerci di lana, è all'entrata innella politica della famiglia e inoltre a un'accordo politico matrimoniale si conquistarono l'appoggiolocale della potente famiglia ducale di Toscana.
 
Infeudata dall'[[Arcidiocesi di Milano]] di vastialcuni territori, si stabilito per vari secoli nella regione lombarda.
 
Nei suoi ranghi annoverasi crede annoveri anche [[Papa Bonifacio IX]] nato a [[Casarano]] nel 1350 come Pietro Tomacelli. Nel 1381 fu creato cardinale da [[Papa Urbano VI]] è nel 1389 fu eletto al soglio pontificio come 203^ papa della Chiesa cattolica. Regnò durante lo [[Scisma d'Occidente]], mentre l'[[Antipapa Clemente VII]] risiedeva ad [[Avignone]] sotto la protezione della monarchia francese. Papa Bonifacio IX commissionò la costruzione nel 1391 dell'[[Università degli Studi di Ferrara]] e quella di Fermo nel 1398. Nel corso del suo pontificato ripristino là sovranità papale di Roma e fortificò [[Castel Sant'Angelo]] e i ponti del [[Tevere]].
 
Nel corso deidel pontificati dipontificato [[Papa Bonifacio IX]] e di [[Papa Innocenzo VIII]] furono creaticreò molti cardinali e vescovi dellaappartenenti famiglia Tomaselli come iil cardinalicardinale [[Francesco Carbone (cardinale)|Francesco Carbone]] e [[Lorenzo Cybo de Mari]].
Anche [[Papa Innocenzo VIII]] nato Giovanni Battista Cybo Tomacelli arricchisce la famiglia. Nato a Genova nel 1432, fu nominato cardinale da [[Papa Sisto IV]] nel 1473 e incoronato pontefice nel 1484 come 213^ papa della chiesta cattolica. Papa Innocenzo VIII fu il primo pontefice per la cui elezione e documentato l'ultilizzo della formula [[Habemus Papam]]. Diventato papa, ereditò un debito dello stato pontificio che ammontava a 250.000 ducati, ma egli non si perse d'animo e innanzitutto impegno la sua [[Tiara]] e alla fine del suo pontificato il debito era quasi del tutto esaurito. Il 5 dicembre 1484 emanò la famosa [[Bolla pontificia]] [[Summis desiderantes affectibus]] che affermava la necessità di sopprimere l'eresia e la stregoneria in Germania. Innocenzo VIII iniziò inoltre la crociata contro i [[Valdesi]], che abitavano nelle valli delle [[Alpi occidentali]]. Papa Innocenzo fu molto amico di [[Lorenzo de' Medici]] e nel suo pontificato commissionò la realizzazione del [[Cortile del Belvedere]] e del [[Castello della Magliana]].
 
Giacomo Tomaselli, uomo di legge legato agli Sforza, nel 1537 fu nominato gran cancelliere del [[Ducato di Milano]].
Nel corso dei pontificati di [[Papa Bonifacio IX]] e di [[Papa Innocenzo VIII]] furono creati molti cardinali e vescovi della famiglia Tomaselli come i cardinali [[Francesco Carbone (cardinale)|Francesco Carbone]] e [[Lorenzo Cybo de Mari]].
 
Giacomo Tomaselli, uomo di legge legato agli Sforza, nel 1537 fu nominato gran cancelliere del [[Ducato di Milano]], presidente del Magistrato ordinario (tribunale), consigliere Imperiale. Nel 1547 fu creato Marchese dall'imperatore [[Carlo V d'Asburgo]], e nel 1549 acquisì  la signoria di [[San Gaudenzio (Cervesina)|San Gaudenzio e Cervesina]].
 
Nella fine del XVII secolo i Tomaselli  sono attestati anche nella provincia di Bergamo, mandati dalla [[Repubblica di Venezia]], sotto il dogato di [[Silvestro Valier]], per controllare i possedimenti che circondavano il fiume [[Serio]].
Riga 37 ⟶ 35:
Si stabilirono definitivamente nella bergamasca, vicino alle zone del fiume Serio dove controllano i confini a Sud Ovest della serenissima repubblica veneziana.
 
Nella metà del XVIII secolo diversi rami minori della famiglia Tomaselli, come svariati Baroni e Conti del casato, estinguendosi, provocarono la discesa di importanza della nobile famiglia nei territori vicino alla città di [[Strigno]], dove nel 1500, era stata fondata la frazione Tomaselli ancor oggi esistente, enel neicomune territoridi toscani[[Castel Ivano]].
 
Uno dei pochi rami sopravvissuti nei secoli, ora il più importante, nel 1801 con a capo Luigi Sergio Tomaselli, già blasonato con vari titoli nobiliari di varie città bergamasche fu nominato conte dall'imperatore [[Francesco II d'Asburgo-Lorena]] del [[Sacro Romano Impero]], dopo essere stato ricevuto è riconosciuto dalla casata imperiale asburgica d'Austria nel [[Castello di Schönbrunn]].