Regent's Canal: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: i simboli corretti degli ordinali sono º e ª e modifiche minori
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix titolo sezione "Cultura di massa" (v. discussione)
Riga 1:
[[File:Canal Regent Londres.jpg|thumb|Il ''Regent's Canal'']]
Il '''Regent's Canal''' è un [[canale artificiale]] che attraversa la zona immediatamente a nord di [[Central London]]. Collega la sezione di [[Paddington]] del [[Grand Union Canal]], a nord-ovest del bacino di Paddington, al [[Limehouse Basin]] e al fiume [[Tamigi]] nella zona est di Londra. Il canale è lungo 13,8 chilometri (8,6 miglia).
 
== Storia ==
Riga 18:
 
=== Ventesimo secolo ===
Nel 1927 la ''Regent's Canal Company ''comprò il Grand Junction Canal e il Warwick Canal e il 1º gennaio 1929 fuse le tre precedenti in una nuova compagnia, con il nome di ''Grand Union Canal Company.'' Venne anche formata una compagnia sussidiaria incaricata del trasporto, la ''Grand Union Canal Carrying Co.'', con una flotta di 186 coppie di nuove imbarcazioni. Una vigorosa politica di espansione venne combinata con una fruttuosa ricerca di nuovo traffico, che veniva trasportato in gran parte sul Regent's Canal. Il traffico di ferro e acciaio destinati a Birmingham e importati attraverso il ''Regent's Canal Dock ''venne sottratto alle ferrovie, offrendo un servizio più rapido e meno costoso. Altri beni trasportati comprendevano grano, scarti della lavorazione del cuoio, [[cresolo]], ceneri di zinco e persino formaggio. L'andamento declinante degli anni venti era stato invertito e il tonnellaggio salì dalle 8.999 tonnellate del 1931 alle 168.638 tonnellate del 1941. Nell'agosto 1938 il ''Cumberland Basin'' fu sbarrato e prosciugato e nel corso dei due anni seguenti venne formalmente abbandonato.
 
Il Regent's Canal venne [[Statalismo|nazionalizzato]] nel 1948. All'epoca, l'importanza del canale per il traffico commerciale stava diminuendo e alla fine degli anni sessanta le imbarcazioni commerciali avevano quasi smesso di operare. I veicoli stradali stavano prendendo in carico il traffico che non era già stato perso a favore della ferrovia nel XIX secolo e la chiusura del ''Regent's Canal Dock'' nel 1969 fu il colpo di grazia per il canale.
Riga 26:
A causa dell'incremento dell'utilizzo della bicicletta da parte dei pendolari in seguito agli attentati del 2005 e con la crescente sensibilità ambientalista, l'[[Alaggio|alzaia]] che corre lungo il canale è diventata una pista ciclabile molto frequentata. La ''National Cycle Route 1 ''include il tratto lungo il canale da Limehouse Basin a [[Mile End]]. La ''British Waterways'' ha portato avanti diversi studi sugli effetti della condivisione dell'alzaia tra ciclisti e pedoni; tutti gli studi hanno concluso che, malgrado la larghezza limitata, ci sono relativamente pochi problemi. Un codice di utilizzo regola il comportamento che pedoni e ciclisti devono tenere.
 
== Nella cultura popolaredi massa ==
Nel 2012 il commediografo Ron Inglis ottenne un finanziamento di 16.000 sterline per scrivere ''Regent's Canal, a Folk Opera'', un [[Musical]] che celebra il 200º anniversario dello scavo del canale. Lo spettacolo andò in scena in diverse località di Londra nel corso del 2012.