Lin Shaye: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Correggo redirect da The Temp a Maledetta ambizione tramite popup |
fa tutto parte della biografia |
||
Riga 18:
Nasce a [[Detroit]], [[Michigan]], figlia di Dorothy Katz, casalinga, e Max Mendle Shaye, proprietario di un supermercato e di una galleria d'arte. Suo fratello [[Robert Shaye|Robert]], è anche un noto attore. Di famiglia [[ebreo|ebrea]], studia recitazione presso l'[[Università del Michigan]] prima di trasferirsi a [[New York]] come comparsa nello spettacolo teatrale, ''[[Off Broadway]]''. Nel [[1977]] si trasferisce a [[Los Angeles]] per proseguire nella sua carriera di attrice.
Nel [[1975]] debutta in un ruolo marginale nel film, ''[[Hester Street]]'' , seguito da altri piccoli ruoli in diversi film e show televisivi. Nel [[1978]], appare nel film di [[Jack Nicholson]] ''[[Goin 'South]]''. Nel [[1984]] interpreta il ruolo da insegnante nel film ''[[Nightmare dal profondo della notte]]''. Nel film del fratelli Farrelly, ''[[Scemo & più scemo]]'', ricopre il ruolo della signora Nuegeboren.
Riga 31 ⟶ 30:
L'11 marzo [[2014]], è stato annunciato che l'attrice avrebbe nuovamente coperto i panni di Elise Rainier nel terzo film della saga, [[prequel]] dei suoi predecessori, pertanto ricevette un ruolo principale in ''[[Insidious 3 - L'inizio]]''. Anche questa volta, la sua performance è stata acclamata tanto che il ''The Oakland Post Online'' l'ha così recensita: «Shaye è in grado di dare al film la maggior parte del suo cuore. Molte delle scene horror si affidano a lei per essere sia la voce calmante che l'eroina ''cazzuta'', e Shaye svolge entrambe le funzioni perfettamente. ''Insidious 3'' si sarebbe potuto rivelare un disastro, ma grazie ad alcuni momenti davvero spaventosi e per la sua interpretazione veterana, il film è in grado di essere per lo più piacevole.»
Shaye si è sposata due volte. Il suo primo marito muore nel [[1968]], mentre nel [[1988]] sposa l'attore [[Clayton Landey]], con il quale è apparsa nel [[2002]] nel film, ''[[Wish You Were Dead (film)|Wish You Were Dead]]''. La coppia, prima di divorziare nel 2003, ebbe un figlio di nome Lee J. Landey.
|