Giovanni Michelucci: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Risolvo disambigua Pontelungo in Pontelungo (Pistoia) tramite popup
corretta ortografia da antivigiglia [sic!] ad antivigilia
Riga 67:
Successivamente, con [[Bruno Sacchi]], realizzò la [[Palazzo del Monte dei Paschi di Siena (Colle Val d'Elsa)|sede del Monte dei Paschi di Siena]] a [[Colle di Val d'Elsa]], ancora una volta unendo insieme materiali diversi e cercando di dialogare col circostante senza però rinunciare ad un linguaggio architettonico contemporaneo.
 
Nonostante l'età avanzata l'attività di Michelucci proseguì per tutti gli [[anni 1970|anni settanta]] e [[anni 1980|ottanta]]; si ricordano ad esempio gli impegni per la [[chiesa di Santa Rosa (Livorno)|chiesa di Santa Rosa]] a Livorno, il progetto per il memorial a [[Michelangelo Buonarroti|Michelangelo]] sulle [[Alpi Apuane]] e per il complesso teatrale di [[Olbia]]. Muore l'ultimo dell'anno del [[1990]], all'antivigigliaantivigilia del suo centesimo compleanno. Pochi giorni prima aveva completato il progetto per la nuova Stazione di [[Empoli]]. Le sue ceneri riposano, assieme a quelle della moglie, nella [[villa Il Roseto]], che era stata sua residenza e che ospita oggi la [[Fondazione Giovanni Michelucci|Fondazione Michelucci]].
 
I suoi insegnamenti e la sua filosofia progettuale sono testimoniati anche dalle numerose riviste d'architettura che Michelucci ha fondato nel corso della sua vita, come ''La Nuova Città'', creata tra la fine del 1945 e l'inizio del [[1946]].