Doppio decadimento beta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
MilSin (discussione | contributi)
m tolta sigla (non usata)
MilSin (discussione | contributi)
Parzialmente aggiornata seziona su decadimento senza neutrini
Riga 12:
 
Esistono diversi esperimenti in corso per lo studio del doppio decadimento beta senza neutrini. La sua scoperta indicherebbe che il neutrino e l'antineutrino sono la stessa particella. Un modello teorico, attualmente tra i migliori, che possa descrivere questo fenomeno è quello sviluppato da [[fermione di Majorana|Majorana]].
Un esperimento attualmente in corso, il cui termine è previsto per il [[2010]], è il [[NEMO-3]], condotto in un laboratorio sotterraneo all'interno del [[traforo stradale del Frejus|traforo del Frejus]], nei pressi di [[Modane]]. Sarà seguito dal "SuperNEMO", un esperimento analogo ma condotto con apparecchiature più potenti.
 
UnUno esperimentodegli attualmenteesperimenti inper corso,lo ilstudio cuidel terminedoppio èdecadimento previsto per il [[2010]],beta è ilstato [[NEMO-3]],. Questo esperimento è stato condotto in un laboratorio sotterraneo all'interno del [[traforo stradale del Frejus|traforo del Frejus]], nei pressi di [[Modane]]. SaràLa presa dati è iniziata nel gennaio 2003 ed è terminata nel gennaio del 2011. In questi otto anni non è stato osservato alcun doppio decadimento beta in assenza di neutrini. L'esperimento NEMO-3 sarà seguito dal "SuperNEMO", un esperimento analogo ma condotto con apparecchiature più potenti.
Il 9 novembre 2010 è stato inaugurato in Italia il nuovo esperimento Gerda. (Vedi [http://www.mpi-hd.mpg.de/gerda/], [http://www.repubblica.it/scienze/2010/11/09/news/neutrino_majorana-8933873/?ref=HRERO-1])
 
Il 9 novembre 2010 è stato inaugurato in Italia ill'esperimento nuovo[[GERmanium esperimentoDetector GerdaArray|GERDA]]. (Vedi [http://www.mpi-hd.mpg.de/gerda/], [http://www.repubblica.it/scienze/2010/11/09/news/neutrino_majorana-8933873/?ref=HRERO-1])
 
== Voci correlate ==