;{{nihongo|Aichi Sendou|先導 アイチ|Sendō Aichi}}
:Doppiato da [[Tsubasa Yonaga]] (giapponese), [[Emanuele Ruzza]] (italiano)
::Aichi è il protagonista principale di Cardfight!! Vanguard, ha 14 anni e frequenta il terzo anno delle scuole medie. È un ragazzo un po' timido e riservato che desidera diventare un Vanguard fighter, ma non ha mai avuto occasione di avere un vero combattimento fino al suo secondo incontro con ToshikiT Kai kaitoshiki. Quando inizia a diventare un vero Vanguard fighter acquista più sicurezza in se stesso, diventando sempre più bravo. Del suo passato si sa che era sempre vittima di bullismo e un giorno, tornando a casa da scuola ha incontrato Toshiki Kai, che allora aveva un carattere più solare, che gli ha regalato la carta BlasterDistruttore Bladedelle lame dicendogli di immaginarsi grande e forte come il cavaliere raffigurato sulla carta. In quel momento Aichi non riusciva ad immaginarsi più forte, ma la carta gli ha dato coraggio. Da quel momento il suo obiettivo è stato sempre quello di incontrare di nuovo ToshikiKai e di avere una sfida con lui. È uno dei pochi giocatori in grado di usare il potere di Psyqualia e all’inizio cade sotto il controllo di questo potere, ma poi viene liberato grazie a ToshikiKai. Vive con la madre Shizuka sendouSendou e la sua sorellina minore Emi Sendou. Il clan che usa nell'anime sono i Paladini reali, comandati da Alfred.
;{{nihongo|Toshiki Kai|櫂 トシキ|Kai Toshiki}}
:Doppiato da [[Takuya Satou]] (giapponese), [[Marco Vivio]] (italiano)
::ToshikiKai è uno dei personaggi principali di Cardfight!! Vanguard. È un ragazzo di 16 anni molto serio ed è stato lui a consegnare la carta distruttoreDistruttore delle lame ad Aichi facendo nascere in lui la voglia di diventare un Vanguard fighter. ToshikiKai è un ragazzo di poche parole e raramente parla con qualcuno. Anche durante le sfide di Vanguard conta sempre sulle sue sole forze senza bisogno del supporto di nessuno. Nonostante tutto ha un migliore amico:Miwa Taishi Miwa. Sembra inoltre essersi molto affezionato ad Aichi, anche se non vuole ammetterlo e per questo spesso TaishiMiwa lo prende in giro. Secondo lui prima di trasferirsi in un’altra città dopo la morte di entrambi i suoi genitori ToshikiKai era molto più amichevole di ora. Per questo motivo ora che vive da solo (dopo la morte dei genitori si era trasferito per andare a vivere con gli zii, conoscendo così Ren suzugamoriSuzugamori e Tetsu shinjouShinjou, ma ora è ritornato nella sua città per vivere da solo) dimostra di avere una buona conoscenza di cucina. Il clan che usa nell’anime è Kagero comandato da Sovrano Draconico.
;{{nihongo|Misaki Tokura|戸倉 ミサキ|Tokura Misaki}}
:Doppiata da [[Izumi Kitta]] (giapponese), [[Perla Liberatori]] (italiano)
::Misaki è uno dei personaggi principali di Cardfight!! Vanguard. È una ragazza di 16 anni con una memoria incredibile e lavora come commessa nel negozio Card Capital. Prima di incontrare Aichi non aveva mai giocato a Vanguard, ma ha vinto la sua prima sfida con lui grazie alla sua capacità di ricordare tutte le abilità delle carte che ha visto. Dieci anni prima i genitori di Misaki sono morti in un incidente stradale e da quel momento lei ha cominciato a ricordare perfettamente tutti gli eventi. Ora vive con lo zio NittaShin ShinemonNitta, che è il proprietario del negozio Card Capital e con un gatto che ne fa le veci in sua assenza chiamato Assisto-Gatto. Nonostante soffra ancora molto per la perdita dei genitori, il fatto di entrare nel team Quadrifoglio (Q4) le permette di ricordare anche i momenti belli condivisi con i genitori e di recuperare il deck che loro avevano composto per lei prima di morire. Lei usa il clan Oracolo Esperto comandato dalla dea CEO Amaterasu.
;{{nihongo|Kamui Katsuragi|葛木 カムイ|Katsuragi Kamui}}
:Doppiato da [[Shizuka Ishikawa]] (giapponese), [[Federico Bebi]] (italiano)
::Kamui è uno dei personaggi principali di Cardfight!! Vanguard. Ha 12 anni ed è molto energico e impulsivo oltre che essere un grande chiacchierone. si entusiasma per tutto ciò che riguarda Vanguard e non si spaventa mai di fronte a nessun avversario. Detesta essere guardato dall’alto in basso dai ragazzi più grandi di lui e all’inizio è proprio per questo motivo che ha iniziato a giocare a Vanguard. Infatti prima Kamui era vittima di bullismo, ma un giorno entrando nel negozio di Gouki damnjiDamonji ,Card Shop Handsome, si è accorto che nelle sfide a Vanguard l’età non contava nulla e che anche qualcuno più piccolo poteva sconfiggere un ragazzo più grande, così Gouki gli ha insegnato a giocare. Lì la sorellina di Gouki, Nagisa, si è innamorata di lui e nonostante le sue proteste ogni volta che lo vede non lo lascia un attimo in pace. Quando incontra Aichi per la prima volta in Card Capital è geloso di lui perché si è innamorato a prima vista della sorellina di Aichi, Emi, e crede che i due siano fidanzati. Così gli propone una sfida dove Aichi perde, ma quando Kamui scopre il vero rapporto tra i due inizia a chiamare Aichi fratellone e da questo momento nasce tra loro una grande amicizia. Kamui ha altri due amici che sono ragazze che sono sui grandi sostenitori e lo chiamano sempre “Kamui il grande”: Reiji ed Eiji. Durante le sfide a Vanguard preferisce andare per secondo perché così può subito attaccare. Non va per niente d’accordo né con ToshikiKai, che considera un presuntuoso, né con Ren.
===Antagonisti===
|