Inuit: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 26:
}}
 
'''Inuit''' ('''ᐃᓄᐃᑦ''' in [[lingua inuktitut]]; singolare '''''inuk''''' o '''''inuq''''') (parola che significa uomini/umanità) è il piccolo popolo dell'[[Artide|Artico]] discendente dei [[Thule (popolo)|Thule]]. Gli Inuit sono uno dei due gruppi principali nei quali sono divisi gli [[Eschimesi]], insieme agli [[Yupik]]: il termine "eschimesi" (che secondo alcuni, significa "mangiatori di carne cruda", secondo altri "fabbricante di racchette da neve") fu usato dai [[nativi Americani]] [[Algonchini]] del [[Canada]] orientale per indicare questo popolo loro vicino, che si vestiva di pelli ed era costituito da esperti cacciatori. Gli Inuit e gli Yupik non amano essere chiamati "eschimesi" considerato che hanno, appunto, un proprio nome specifico.
 
Gli Inuit sono gli originari abitanti delle regioni costiere artiche e subartiche dell'[[America settentrionale]] e della punta nord orientale della [[Siberia]]. Il loro territorio è principalmente composto dalla [[tundra]], pianure basse e prive di alberi dove il terreno è perennemente ghiacciato, il cosiddetto [[permafrost]], salvo pochi centimetri in superficie durante la breve stagione estiva. Attualmente vivono in [[Alaska]] ([[Stati Uniti d'America|U.S.A]].), in [[Groenlandia]] ([[Danimarca]]) ed in [[Canada]] dove risultano concentrati in particolare nel Territorio del Nord-Ovest, nel vicino Nunavut e nella regione settentrionale del Labrador della Federazione Canadese.
 
==Cultura==
Gli inuit non possiedono il concetto di possesso ophgbuvbuy [[proprietà privata|ata]] con riferimento tanto a cose materiali, quanto a persone.
 
Abituati ad autogestirsi, non hanno capi e faticano a concepire l'idea di una struttura politica che regoli la loro vita dall'alto.
Riga 41:
== Abitazione ==
{{vedi anche|Iglù}}
Durante la stagione invernale, prima degli anni '70, gli Inuit vivevano in case di ghiaccio chiamate [[iglù|igloo]] che avevano la forma di una cupola sferica a pianta circolare ed erano costruite con blocchi di ghiaccio incastrati perfettamente tra di loro a formare una [[volta (architettura)|volta]]. Vi si accedeva grazie ad un corridoio basso fatto anch'esso di neve e sulla parete di fronte a questo vi era una finestra, chiusa con una sottile lastra di ghiaccio o con pelli di [[Phocidae|foca]]. L'interno era foderato di pelli di [[Rangifer tarandus|renna]] e vi erano dei letti di pelliccia di renna che dovevano ospitare tutta la famiglia. Il riscaldamento, l'illuminazione e la cucina erano ottenuti grazie alla lampada alimentata a [[grasso di foca]]: gli Inuit, nonostante le leggende, amavano infatti cucinare tutte le loro bevande e cibo. D'estate vivevano in tende, con coperture di pelli di foca,ci di [[caribù]] o di altri animali e sostenute da costole di [[balena]] o da legname.
 
== Attività ==