Generale Grievous: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Cambiato alcuni tempi verbali al presente
Riga 28:
== Il personaggio ==
=== Personalità ===
Sebbene fossesia un abile stratega e comandante di campo, Grievous eraè un essere spregevole, malvagio, crudele, gelido e spietato; non provavaprova alcuna pietà verso i suoi nemici, tanto meno si facevafa scrupoli nel compiere i suoi crimini. ProvavaCova un profondo odio infinito verso i [[Jedi]] tanto da provare una sensazione quasi di piacere solo nel toccare le else delle spade laser dei Jedi che avevaha ucciso. VenivaViene detto che "la sua parte droide aveva più pietà di ciò che restava della sua carne aliena". Si dicevadice che Grievous avesseabbia ucciso almeno 1000 Jedi, ma sicuramente ne avevaha assassinati molti di più durante la sua carriera di capitano dei droidi. Le spade laser dei Jedi uccisi passavanopassano nelle sue mani e nella sua collezione.
 
Oltre a questo Grievous disprezzavadisprezza, come Dooku, tutto il [[Confederazione dei Sistemi Indipendenti|Consiglio Separatista]], considerandoli degli esseri schifosi e di nessuna utilità. Nel romanzo de ''La vendetta dei Sith'' viene detto che Grievous speravaspera ogni giorno che Darth Sidious gli permettessepermetta di poter "fracassare la testa" a [[Nute Gunray]] e al suo collaboratore [[Rune Haako]]: tra i vari leader Separatisti, infatti, Grievous detestavadetesta in primis il leader Neimoidiano per la sua insistenza. Non provavaprova inoltre alcuna remora nel sacrificare i suoi prigionieri e tanto meno il suo intero equipaggio (specialmente se composto da esseri da lui ritenuti ripugnanti come i Neimoidiani) per i suoi scopi.
 
Nello stesso romanzo de ''La vendetta dei Sith'', inoltre, viene detto che Grievous eraè un essere che non eraè più in grado di poter ridere, nettamente in contraddizione con quanto succede nello stesso film e nella serie ''[[Star Wars: The Clone Wars (serie televisiva)|Star Wars: The Clone Wars]]'' dove si sente chiaramente il generale ridere in alcune scene.
 
In alcuni episodi della serie ''Star Wars: The Clone Wars'', Grievous è visto tossire spesso,<ref>{{cita news|url=http://starwarsblog.wordpress.com/2007/05/27/the-clone-wars-panel-discussions/|titolo=''The Clone Wars'' Panel Discussions|pubblicazione=StarWars.com|giorno=27|mese=05|anno=2007|lingua=en|accesso=12 ottobre 2008}}</ref> nonostante questo problema respiratorio nacquenasce durante la [[Battaglia di Coruscant]], in cui i suoi sistemi interni vennerosono danneggiati da [[Mace Windu]] (come si può notare in ''[[Star Wars: Clone Wars]]'', serie appartenente all'[[Universo espanso (Guerre stellari)|universo espanso]]).<ref>{{cita news|url=http://www.deathlord.it/court/2005/06/10/star-wars-episodio-iii-la-vendetta-dei-sith-perch-il-generale-grievous-ha-la-tosse/|titolo=Perché il Generale Grievous ha la tosse?|sito=deathlord.it|accesso=9 luglio 2016}}</ref>
 
=== Concezione e sviluppo ===
Riga 47:
== Storia ==
=== Vita iniziale ===
La data di nascita di Grievous è ignota. Egli è il generale a capo dell'armata dei [[droide|droidi]] della [[Confederazione dei Sistemi Indipendenti]], meglio conosciuta come Confederazione Separatista, durante le [[Guerre dei Cloni]]. Il suo corpo è una fusione di potenti strutture robotiche e di un cervello organico, un sistema nervoso e organi sensori.<ref>{{cita web|url=http://starwars.wikia.com/wiki/Lair_of_Grievous|titolo=Lair of Grievous|sito=Starwarswikia.com|accesso=9 luglio 2016}}</ref> Un tempo era un signore della guerra [[Kaleesh]] dal pianeta [[Kalee]] (gli occhi gialli con la pupilla nera è l'unico tratto che ricordavaricorda il suo passato),<ref name="Grievous" /> Grievous si allea all'inizio delle [[Guerre dei Cloni]] con il presidente del [[Clan Bancario Intergalattico]] San Hill, con l'Arciduca [[Poggle il Minore]], e [[Dooku]], il conte di Serenno. Grievous ha affermato di aver scelto di essere ricostruito e parti del suo corpo sono state sostituite con protesi cibernetiche.
 
=== Le [[Guerre dei Cloni]] (22 [[BBY]] - 19 BBY) ===
Riga 61:
 
=== Il rapimento del Cancelliere e lo scontro con Obi-Wan (19 BBY) ===
[[Obi-Wan Kenobi]] e [[Anakin Skywalker]] idearonoideano un'operazione per salvare Palpatine. I due Jedi affrontaronoaffrontano il conte Dooku (che riuscìriesce a mettere fuori gioco Kenobi ma venneviene in seguito ucciso da Skywalker) e liberaronoliberano il Cancelliere. Durante la fuga i due Jedi vennerovengono intrappolati in uno scudo anti-energia, e circondati da molti [[droide|droidi]] che li portaronoportano da Grievous sul ponte di comando dell<nowiki>'</nowiki>''[[Invisible Hand]]''. Quando i due Jedi riuscironoriescono a liberarsi, il generale distrussedistrugge la vetrata del ponte, per sfuggire e allo stesso tempo cercare di uccidere i due Jedi. Essi riuscironoriescono a rimanere nella nave e Grievous venneviene risucchiato nello spazio esterno. Essendo quasi totalmente meccanico, il Kaleesh sopravvissesopravvive e si agganciòaggancia alla nave con un rampino, per poi rientrare e scappare con un guscio di salvataggio.<ref name="Grievous" />
 
Il generale si diressedirige verso [[Utapau]] nell'Orlo Esterno, dove il Consiglio Separatista si eraè ritirato. Con la morte di Dooku, Grievous diventòdiventa la ''Testa di Stato'' dei Separatisti e sotto ordine di [[Palpatine|Lord Sidious]] fecefa spostare il Consiglio su [[Mustafar]]. Anche se [[Nute Gunray]] e altri non eranosono convinti dalle sue abilità di comando eseguironoeseguono comunque gli ordini.<ref>{{cita web|url=http://starwars.wikia.com/wiki/Star_Wars:_Episode_III_Revenge_of_the_Sith|titolo=Star Wars: Episode III Revenge of the Sith|sito=Starwarswikia.com|accesso=9 luglio 2016}}</ref>
 
Il Generale Kenobi riuscìriesce in seguito a trovare Grievous su Utapau. Grievous rivelòrivela le sue quattro braccia - che di solito tenevatiene nascoste - per un potente attacco utilizzando quattro spade laser, due verdi e due blu. Non riuscìriesce a impedire a Kenobi di tagliargli due braccia durante lo scontro. Visto però l'improvviso arrivo dei Cloni su Utapau, Grievous optòopta per la fuga utilizzando la sua monoruota personale, parcheggiata nelle vicinanze. Obi-Wan però non se lo fecefa sfuggire e, per mezzo del dragosauro Boga, lo inseguìinsegue perdendo però la sua spada laser durante la corsa (che poi gli verrà ridata dal Comandante [[Cody (Guerre stellari)|Cody]]).
 
Nell'inseguimento Grievous, perseperde le sue spade laser, utilizzòutilizza un elettro-staffa per affrontare Kenobi, il quale però riuscìriesce a saltare sulla monoruota; i due arrivaronoarrivano su una piattaforma di atterraggio, dove cadderocadono entrambi a terra mentre la monoruota precipitavaprecipita nel pozzo di Pau City. Durante lo scontro il Jedi avevaha rimosso la protezione al cuore di Grievous e quando il Kaleesh riuscìriesce a spingere Kenobi verso il vuoto, Obi-Wan si aggrappòaggrappa al bordo della piattaforma. Usando la Forza per attirare verso di sé il [[Blaster (Guerre stellari)|blaster]] di Grievous, Kenobi riuscìriesce a uccidere il Generale, che stavasta arrivando verso di lui con l'elettro-staffa in pugno, inconsapevole di ciò che stessesta per succedere. La sua struttura meccanica esploseesplode e Grievous, uno dei più pericolosi nemici dei Jedi, rimaserimane senza vita sulla piattaforma.<ref name="Grievous" />
 
== Poteri e abilità ==
Grievous eraè ritenuto da molti un vero genio militare: le sue strategie apparivanoappaiono spesso caotiche, ma in realtà eranosono frutto di studiati calcoli, create in modo tale da confondere i suoi avversari; potevapuò inoltre controllare direttamente le armate di droidi, grazie a due antenne trasmittenti montate nella sua maschera. Grievous non si facevafa scrupoli tuttavia ad utilizzare tattiche estreme, servendosi spesso di prigionieri di guerra come copertura per i suoi droidi, in modo da costringere la Repubblica a scegliere tra la vittoria e il salvare delle vite.
 
Sul campo di battaglia Grievous si dimostròdimostra fin dalla sua prima apparizione un combattente terribile e spietato: addestrato dal [[Conte Dooku]] al combattimento con la spada laser, Grievous avevaha una certa conoscenza di tutti gli stili di combattimento, ma sviluppòsviluppa una sua personale tecnica a due spade che comprendevacomprende potenti colpi martellanti ad alta velocità da più direzioni; la sua armatura cyborg lo rendevarende inoltre in grado di compiere movimenti ritenuti impossibili per un essere organico: egli potevapuò infatti muovere sia il torso che le mani a 360°, creando un effetto simile ad una sega circolare, e potevapuò dividere le sue braccia, dotate di sei dita l'una, in quattro braccia da tre dita, e utilizzare fino a quattro spade laser contemporaneamente.
 
Il suo corpo meccanico lo dotavadota inoltre di una forza e resistenza sovrumana, gli consentivaconsente di combattere ininterrottamente e di sopravvivere nello spazio aperto; il suo unico punto debole eraè il torace, in cui eranosono custoditi i suoi ultimi organi funzionanti.
 
== ''Star Wars Legends'' ==
=== Vita iniziale ===
Grievous era originalmente un Kaleesh, un signore della guerra, con diverse mogli e bambini. Quando la sua specie venneviene coinvolta in un conflitto armato contro gli Yam'rii (abitanti del vicino pianeta [[Pianeti di Guerre Stellari#Huk|Huk]]) questi ultimi inizialmente vinserovincono; quando Grievous diventòdiventa comandante delle forze armate Kaleesh riuscìriesce a farportare emergerealla vittoriosavittoria la sua gente, fino a raggiungere il pianeta degli Yam'rii e a distruggerlo. Gli Yam'rii, in grave difficoltà, chieserochiedono aiuto alla [[Repubblica Galattica (Guerre stellari)|Repubblica Galattica]]. Grievous nutrivanutre un odio enorme verso i Jedi, in quanto egli avevaha sempre desiderato essere uno di loro ma, essendo poco sensibile alla Forza, venneviene rifiutato. Inoltre i Jedi, durante il conflitto fra i Kaleesh e gli Yam'rii, preferironopreferiscono aiutare questi ultimi, poiché le sostanze degli Yam'rii e i soldi promessi all'Ordine eranosono molto maggiori rispetto a quelli dei Kaleesh. Colto dalla rabbia Grievous, da allora, giurògiura di distruggere l'Ordine per sempre.
 
=== Trasformazione in cyborg ===
I Cavalieri [[Jedi]] vennerovengono mandati per risolvere il conflitto dalla parte degli Yam'rii, e comminaronocomminano diverse sanzioni verso i Kaleesh.
Grievous rimaserimane vittima di un attentato segretamente ordito da [[Dooku]], mentre eraè sulla sua nave, causandogli delle gravi menomazioni. Con l'arrivo di una personalità importante del ''Clan Bancario Intergalattico'', Grievous videvede un modo per vendicarsi della Repubblica e degli Yam'rii diventando un Fall.
 
Il Kaleesh venneviene portato su [[Geonosis]], dove il leader Geonosiano [[Poggle il Minore]] e i suoi scienziati impiantaronoimpiantano il cervello, gli occhi e gli organi vitali di Grievous dentro a una armatura composta da una lega di duranium e cortosite. In aggiunta gli scienziati alteraronoalterano la sua personalità e le sue memorie per renderlo molto più violento e vendicativo. Il suo sangue venneviene sostituito con quello del Maestro [[Jedi]] [[Sifo-Dyas]] sotto l'ordine del conte [[Dooku]], da qui la probabile spiegazione di una tale abilità con le spade laser. Dooku fuè contento del lavoro fatto e diede a Grievous il titolo di "Supremo Comandante dell'armata dei droidi" e pianificòpianifica di usarlo per i suoi scopi di conquistare la Repubblica. Grievous mostravamostra ancora qualcosa del suo passato di Kaleesh, usando una maschera tipica della sua specie.
 
Dooku preseprende come apprendista Grievous nell'arte del [[combattimento con spada laser]], che Grievous assimilòassimila con grande velocità, imparando tutti gli stili praticati dai Jedi (diventando forte quasi quanto lui) essendo diventato sensibile alla forza grazie al sangue di Sifo-Dyas. Le sue nuove abilità vennerosono provate durante la [[Battaglia di Geonosis]]: in una grotta furonosono trovatirinvenuti resti dilaniati di soldati clone, inizialmente ricondotti all'effetto di armi soniche geonosiane sperimentali. In realtà eraè stato proprio il cyborg a ridurli in quello stato.
 
=== Le [[Guerre dei Cloni]] (22 [[BBY]] - 19 BBY) ===
Sei mesi dopo il conflitto a Geonosis, Dooku misemette ancora alla prova il generale. Gli fecefa inseguire [[Asajj Ventress]] e [[Durge]], umiliandoli in seguito e mostrando a Dooku di essere degno del posto di Comandante dei Droidi.
 
Il generale Grievous ebbeha modo di dimostrare apertamente le sue doti di spadaccino sul pianeta [[Pianeti di Guerre Stellari#Hypori|Hypori]], dove riuscìriesce ad affrontare e a sconfiggere ben sei Jedi: [[Ki-Adi-Mundi]], [[Aayla Secura]], [[Shaak Ti]], [[Sha'a Gi]], [[Daakman Barrek]], [[Tarr Seirr]] e [[K'Kruhk]]. Egli ucciseuccide Barrek, Gi, Seirr e, apparentemente, anche K'Kruhk (in realtà si salverà), mentre sconfissesconfigge Mundi, Ti e Secura (riducendo in fin di vita le ultime due). I tre Jedi riuscironoriescono poi a fuggire grazie al provvidenziale intervento dei cloni.
 
Nel 20 [[BBY]], Grievous attiròattira le forze della Repubblica a [[Vandos]] rapendo l'Ambasciatore [[Quiyyen]]. I Cavalieri Jedi [[T'chooka D'oon]] e [[Jmmaar]] vennerovengono uccisi nell'assalto, mentre le forze Repubblicane riuscironoriescono a recuperare Quiyyen. In seguito il [[Padawan]] di D'oon fecefa radunare, sotto la disapprovazione del [[Consiglio Jedi]], alcuni compagni per vendicarsi di Grievous. Coloro che eranosono andati contro il Generale vennerovengono uccisi.
Poco tempo dopo le forze di Grievous riuscironoriescono a conquistare il pianeta [[Pianeti di Guerre stellari#Duro|Duro]], insieme a molti altri mondi della Cintura Corelliana. Il Kaleesh divennediviene in breve tempo il simbolo del terrore tra i cittadini Repubblicani.
 
=== Il rapimento del Cancelliere (19 BBY) ===
Durante una battaglia presso [[Coruscant]], Grievous comandòcomanda delle forze per cercare di "rapire" il Cancelliere [[Palpatine]]. La Maestra Jedi Shaak Ti e i due Jedi [[Roron Corobb]] e [[Foul Moudama]] cercarono di proteggere Palpatine ma Grievous massacròmassacra Corobb e Moudama e sconfissesconfigge Ti, imprigionandola in una rete di cavi elettrici, e fuggìfugge prendendo con sé Palpatine (questo avviene nella serie ''[[Star Wars: Clone Wars]]''). In un'altra versione (nel romanzo ''Labyrinth of Evil'' di James Luceno) Grievous sconfissesconfigge anche [[Stass Allie]] (insieme a Ti, Corobb e Moudama). Mentre se ne stavasta andando, il Maestro Jedi [[Mace Windu]] riuscìriesce aad usare la [[Forza (Guerre stellari)|Forza]] per colpire le parti metalliche del cyborg, schiacciandogli i polmoni e aggravando il suo problema di respirazione - un difetto degli impianti che non eranosono in grado di funzionare molto bene con le parti organiche.
 
== Note ==