Ciclo di Deming: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo template {{interprogetto}} (FAQ)
Bundesadler (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
Il '''ciclo di Deming''' o '''Deming Cycle''' ('''ciclo di''' [[PDCA]] - plan–do–check–act)<ref>Trad. Ing. "''Pianificare - Fare - Verificare - Agire''"</ref> è un metodo di gestione in quattro fasi iterativo<ref>Definizione : '''iterativo''' - i·te·ra·tì·vo/ - ''aggettivo''"Contenente o indicante ripetizione. In [[matematica]]: ''procedimento iterativo'', procedimento per cui si arriva al risultato attraverso la ripetizione di una serie di operazioni".
{{U|PDCA|economia|ottobre 2015}}
Il</ref>, '''cicloutilizzato in attività per il controllo e il miglioramento continuo dei processi e dei prodotti. È noto anche come il [[Ciclo di Deming''']], o di Shewhart, (Plan-Do-Study-Act<ref>Trad. Ing. "'''DemingPianificare Cycle'- Fare - Studiare - Agire''"</ref>). (''Un'altra versione di questo ciclo viene chiamata, OPDCA. La "O", ha il significato sia di''' [[PDCA]]"osservazione", -che plan–do–check–act)di è"Afferrare la condizione attuale." E' un modello studiato per il miglioramento continuo della [[qualità]] in un'ottica a lungo raggio. Serve per promuovere una cultura della qualità che è tesa al miglioramento continuo dei processi e all'utilizzo ottimale delle risorse. Questo strumento parte dall'assunto che per il raggiungimento del massimo della qualità sia necessaria la costante interazione tra ricerca, progettazione, test, produzione e vendita. Per migliorare la qualità e soddisfare il cliente, le quattro fasi devono ruotare costantemente, tenendo come criterio principale la qualità.
Il ciclo PDCA è fondamentale nel processo di creazione di una [[Customer relationship management]] avanzata<ref>Trad. Ing. "''Gestione delle relazioni con il cliente''"</ref>. Può anche essere sostenuto utilizzando strumenti cognitivi, come le [[mappa mentale|mappe mentali]], e coadiuvando gli analisti con flussi semplificati per l'implementazione di micro cicli in fase di [[brainstorming]].
 
== Descrizione ==
Riga 7 ⟶ 8:
La sequenza logica dei quattro punti ripetuti per un miglioramento continuo è la seguente:
 
*'''P''' - Plan. Pianificazione: stabilire gli obiettivi e i processi necessari per fornire risultati in accordo con i risultati attesi,<ref>Target o obiettivi.</ref> attraverso la creazione di attese di produzione, di completezza e accuratezza delle specifiche scelte. Quando possibile, avvio su piccola scala, per verificare i possibili effetti.
*'''P''' - Plan. Pianificazione.
*'''D''' - Do. Esecuzione del programma, dapprima in contesti circoscritti. Attuare il piano, eseguire il processo, creare il prodotto. Raccogliere i dati per la creazione di grafici e analisi da destinare alla fase di "Check" e "Act".
*'''C''' - Check. Test e controllo, studio e raccolta dei risultati e dei riscontri. Studiare i risultati, misurati e raccolti nella fase del "Do" confrontandoli con i risultati attesi, obiettivi del "Plan", per verificarne le eventuali differenze. Cercare le deviazioni nell'attuazione del piano e focalizzarsi sulla sua adeguatezza e completezza per consentirne l'esecuzione. I grafici dei dati possono rendere questo molto più facile, in quanto è possibile vedere le tendenze di più cicli PDCA, convertendo i dati raccolti in informazioni. L'informazione è utile per realizzare il passo successivo : "Act".
*'''C''' - Check. Test e controllo, studio e raccolta dei risultati e dei riscontri.
*'''A''' - Act. Azione per rendere definitivo e/o migliorare il processo (estendere quanto testato dapprima in contesti circoscritti all'intera organizzazione). Richiede azioni correttive sulle differenze significative tra i risultati effettivi e previsti. Analizza le differenze per determinarne le cause e dove applicare le modifiche per ottenere il miglioramento del processo o del prodotto. Quando un procedimento, attraverso questi quattro passaggi, non comporta la necessità di migliorare la portata a cui è applicato, il ciclo PDCA può essere raffinato per pianificare e migliorare con maggiore dettaglio la successiva iterazione, oppure l'attenzione deve essere posta in una diversa fase del processo.
 
== Cenni storici ==
Riga 27 ⟶ 28:
 
Nel contesto della continuità aziendale, il Ciclo PDCA è la metodologia fondamentale di approccio per gestire le ''ongoing activities'' dei piani di [[business continuity]].
 
== Note ==
<references />
 
== Altri progetti ==
Riga 34 ⟶ 38:
*{{cita web|http://deming.eng.clemson.edu/pub/den/sci_method.pdf|"Scientific Method in Management ('''Broken link!!''')"}}
 
{{U|PDCAportale|economia|ottobre 2015ingegneria}}
[[Categoria:Qualità]]