Tabella pivot: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 80:
Sia Excel che Calc permettono di filtrare singoli campi (per valore del campo stesso, o per valore di altre etichette di riga o colonna).
Excel permette di creare l'oggetto-tabella per poi esportarlo in un diagramma pivot di [[Microsoft Visio]]: il diagrammma consente una visualizzazione dei dati ad [[Albero (grafo)|albero]] su più livelli, con la possibilità di effettuare le stesse operazioni della tabella pivot(somma. minimo, massimo, media, ecc) su uno o più campi di tipo numerico, col dettaglio desiderato.
Le tabelle pivot in Excel utilizzano un proprio linguaggio di programmazione, ''Data Analysis Expressions''. Il DAX è un linguaggio delle espressioni delle formule utilizzato per definire i calcoli in Power Pivot in Excel, nulla ha a che vedere col Visual Basic for applications sempre utilizzabile in Excel per la costruzione di macro. Se numerose funzioni hanno lo stesso nome e sintassi in Excel e DAX, non è possibile combinare all'interno della stessa formula funzioni DAX con altre funzioni specifiche di Excel non implementate dal DAX.
|