Epicondilite: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
SanniBot (discussione | contributi)
m fix template
integrate notizie da Chirurgia ortopedica
Riga 1:
{{S|medicina}}
{{disclaimer soccorso}}
{{U|Chirurgia ortopedica}}
L''''epicondilite''', nota anche precisamente come '''epicondilite omerale''' e informalmente come '''''gomito del tennista''''', è un'[[infiammazione]] dei [[tendine|tendini]] che vanno a gravare sul [[gomito]], in dettaglio sull'[[epicondilo]] laterale. È una dolorosa infiammazione conosciuta anche come ''gomito del [[tennis|tennista]]'', dato che colpisce spesso gli [[Sport|sportivi]] di questa categoria.
 
Tuttavia, l'epicondilite non va intesa come una [[patologia]] che riguarda solo un piccolo gruppo di sportivi, ma riguarda anche chi sta molto tempo con gli arti superiori fermi nella stessa posizione per altri motivi, come un dattilografo o un pianista. In genere i medici consigliano di cercare di prevenirla, riscaldando sempre bene le [[articolazione|articolazioni]] prima di dedicarsi a degli sforzi intensi, come il [[culturismo]], il [[power lifting]], altri tipi di sport o lavori di natura manuale. Si tratta di un disturbo di carattere invalidante, che, qualora non affrontato con la giusta [[terapia]], può cronicizzare.
 
== Sintomi ==
[[pt:Epicondilite]]
Il [[dolore]] è localizzato dove queste fibre si attaccano all'osso sul lato esterno del gomito o lungo i ventri dei [[muscoli]] epicondiloidei all'[[avambraccio]].
Le cause di questa tendinite possono essere o i microtraumatismi in conseguenza di movimenti ripetitivì sportivi o lavorativi o traumi diretti con successiva infiammazione dell'inserzione tendinea di questi muscoli al gomito.
L'epicondilite insorge pertanto in soggetti sportivi ed è tipica di giocatori di tennis (da qui il nome di gomito del tennista).
Clinicamente si manifesta con dolore ad insorgenza subdola, con dolenzia durante l'uso combinato di [[mano]], [[polso]] e gomito. Il dolore può aumentare la sera, dopo la giornata lavorativa.
Solitamente la sintomatologia diventa più intensa per entità e durata, con maggior impaccio funzionale e riduzione progressiva dell'attività lavorativa fino ad una vera e propria impotenza funzionale antalgica.
 
'''== Diagnosi:''' ==
{{Controlcopy|firma=''<font color="darkblue"><b>[[Utente:AttoRenato|AttoRenato]]</b></font>'' [[Discussioni utente:AttoRenato|'''''<font color="darkred"> <small> (de gustibus)</small> </font>''''']]|motivo=probabile copia di materiale già pubblicato altrove e dunque non originale|argomento=tecnologia e scienze applicate}}
 
L'esame [[radiologia|radiologico]] è solitamente negativo (anhe se talora sono presenti calcificazioni in sede soprastante l'epicondilo).
Tendinopatia inserzionale che interessa i muscoli estensori dell’avambraccio e del polso (mm.epicondiloidei: anconeo, estensore comune delle dita, estensore proprio del V dito, estensore ulnare del carpo).
La [[diagnosi]] è squisitamente clinica anche se una [[ecografia]] tendinea o una termografia può aiutare ad identificare aree di sofferenza tendinea con degenerazione.
 
'''== Terapia:''' ==
'''Fattori determinanti:'''
- ipersollecitazioni funzionali
- microtraumi ripetuti
 
Nelle forme acute (dolore in atto) la terapia mira a eliminare l'infiammazione ed il dolore mediante l'interruzione momentanea della attività sportiva e lavorativa, associando l'uso di FANS (Antinfiammatori per bocca), con una eventuale immobilizzazione del gomito per 20 giorni, associando 2-3 infiltrazioni steroidee a livello tendineo.
'''Fattori favorenti:'''
Nelle forme ribelli alla terapia conservativa, è indicato, anche se non tutti i [[chirurgia|chirurghi]] lo adottano, l'intervento chirurgico rappresentato o da una bonifica della regione tendinea, o da una disinserzione dei tendini alla giunzione osteotendinea, o da una cruentazione dell'epicondilo.
- errori di tecnica o materiali inadeguati
- diminuita potenza muscolare
- predisposizione individuale
 
[[pt:Epicondilite]]
'''Sintomatologia:'''
- dolore spontaneo e alla pressione
- dolore aggravato dalla estensione contro resistenza del polso
- impotenza funzionale (nei casi gravi)
 
'''Diagnosi:'''
- ecografia
- termografia
 
'''Terapia:'''
- riposo
- terapia medica
- terapia infiltrativa
- terapia chirurgica
 
== Collegamenti esterni ==
* [http://www.pforster.ch/FTC/CSA/Patologia/PatologiaArticolazTendiniTessutiMolli.html#toc15 Epicondilite]
 
[[Categoria:Malattie infiammatorie]]