Apache HTTP Server: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 47:
Il grande successo di diffusione di questo software è l'indicatore più chiaro della qualità e dell'affidabilità di questo prodotto: secondo un'indagine [http://news.netcraft.com/ Netcraft] del [[2005]], su 75 milioni di siti web, circa 52 milioni utilizzavano Apache e ad ottobre [[2006]] il numero era salito a 60 milioni (69,32% del totale).
 
== Architettura Apache ==
Operativamente, l'architettura è composta da un [[Demone (informatica)|demone]] - in ambiente UNIX - o da un [[Servizio di Windows|servizio]] - in ambiente Microsoft - il quale, sulla base delle impostazioni contenute nel file di configurazione ''httpd.conf'', permette l'accesso a uno o più siti, gestendo varie caratteristiche di sicurezza e potendo ospitare diverse estensioni per pagine attive (o dinamiche), come [[PHP]] o [[Apache Tomcat|Jakarta/Tomcat]].
 
Il [[Web Server]] Apache presenta un'architettura modulare, quindi ad ogni richiesta del [[client]] vengono svolte funzioni specifiche da ogni modulo di cui è composto, come unità indipendenti. Ciascun modulo si occupa di una funzionalità, ed il controllo è gestito dal core.
 
[[File:Apache architettura.png|thumb|upright=1.8|morro hackerato]]
 
Al di sopra del ciclo del core un [[Demone (informatica)|demone]] esegue un ciclo di polling, attraverso il quale vengono interrogate continuamente le linee logiche da cui possono pervenire messaggi di richiesta.
 
Il core passa poi la richiesta ai vari moduli in modo sequenziale, usando i parametri di uscita di un modulo come parametri di accesso per il successivo, creando così l'illusione di una comunicazione orizzontale fra i moduli ([[Pipeline software]]).
 
Le principali fasi di cui è composto il ciclo sono: