Utente:Francedil/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 5:
== Scoperta ==
 
Dalla caduta del comunismo in [[Jugoslavia]] ad oggi, circa 600 fosse comuni segrete sono state registrate in tutta la [[Slovenia]], e si ritiene che in esse siano stati sepolti fino a 100.000 corpi. La fossa comune di Tezno è stata trovata nell'estate del 1999, nel corso di alcuni lavori svolti per la costruzione dell'[[autostrada A1]] nella foresta di [[Tezno]] (a nord-est della nazione). Gli operai si imbatterono in un fossato anticarro che si estendeva per 60 metri di lunghezza. È stato stimato che nella parte riportata alla luce destinata all'autostrada erano sepolti circa 600 cadaveri.
 
[[File:Karte Maribor si.png|miniatura|left|Città di Tezno in Slovenia]]
 
Gli operai si imbatterono in un fossato anticarro che si estendeva per 60 metri di lunghezza. È stato stimato che nella parte riportata alla luce destinata all'autostrada erano sepolti circa 600 cadaveri.
 
Scavi successivi hanno rivelato che 1.179 cadaveri erano sepolti in 70 metri di [[trincea]]; In media quindi sono stati trovati 17 cadaveri per ogni metro di lunghezza ricoperti di ghiaia e terra. Sulla maggior parte dei cadaveri erano ben visibili i segni delle corde utilizzate per legarne le braccia.
 
Nel 2007 la [[Commissione per fosse comuni nascoste in Slovenia]] ha riferito che i loro scavi hanno portato alla luce 940 metri di [[trincea]]. Sulla base di calcoli matematici e confronti con gli scavi effettuati nel 1999, stimarono che in definitiva la fossa conteneva i resti di circa 15.000 tra membri croati della [[Guardia Interna Croata]] (Hrvatsko domobranstvo), noti come [[Domobranci|Domobrani]], e le forze del regime filo-nazisti ([[ustascia]]), che stavano cercando di fuggire dalla [[Jugoslavia]] alla fine della [[seconda guerra mondiale]].
 
Secondo i funzionari sloveni, questa fossa comune potrebbe essere la più grande d'[[Europa]], superando anche quella della città bosniaca di [[Srebrenica]], dove nel 1995 le milizie serbe uccisero circa 8.000 uomini di religione mussulmana. Gli omicidi che hanno avuto luogo qui non hanno confronto in [[Europa]]. Nei due mesi successivi alla fine della guerra, sono state uccise più persone qui che in quattro anni di guerra, ha detto [[Jože Dežman]], capo della [[Commissione per fosse comuni nascoste in Slovenia]].
 
 
== Contesto storico ==