Utente:Gaux/Sandbox2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
integrazioni
integrazioni
Riga 19:
==Biografia==
Nato all'Aquila nel 1900, dopo essersi diplomato al locale Istituto nautico, nel 1917 si arruolò volontario per combattere nella [[prima guerra mondiale]]<ref name="Diz_Biografico">Fonte: ''Dizionario Biografico degli Italiani'', riferimenti e link in Bibliografia.</ref>.
Al termine del conflitto, si trasferì a Roma e s'iscrisse alla facoltà di Ingegneria. QuestoIl periodosoggiorno nella capitale fu determinante per la sua formazione culturale: conobbe [[Filippo Tommaso Marinetti|Marinetti]], fondatore del movimento futurista, e il pittore [[Giacomo Balla|Balla]], sviluppò l'interesse per la poesia e la letteratura e, soprattutto, l'amore per il teatro che, in quegli anni, vedeva nei teatri della capitaleromani la rappresentazione di autori importanti quali [[Luigi Pirandello|Pirandello]] e [[Pier Maria Rosso di San Secondo|Rosso di San Secondo]]<ref name="Diz_Biografico"/>.
 
I suoi nuovi interessi gli apparvero incompatibili con il corso dei suoi studi: abbandonata l'Università e tornato a L'Aquila nel 1921, prese la licenza liceale e si iscrisse alla locale facoltà di Giurisprudenza. Avvicinatosi al [[Fascismo|movimento fascista]], lo lasciò ben presto, insofferente dell'ideologia autoritaria e violenta. Sono di questo periodo le sue prime composizioni<ref name="Diz_Biografico"/>.
 
Nel 1924, sperando di poter rappresentare un suo dramma, ''I parenti poveri'', si trasferì a [[Milano]], ma le sue speranze furono deluse: le compagnie rifiutarono il suo lavoro. Tornato all'Aquila, si sposò con [[Maria Agamben]] e nel 1926, si trasferì con la moglie, si trasferì nuovamente a Roma e, per guadagnare qualcosa, collaborò con giornali e riviste. Nello stesso anno un suo lavoro, ''Filantropo d'eccezione'' una satira sulla [[psicoanalisi]], debuttò a Milano senza successo<ref name="Diz_Biografico"/>.
 
Dopo questi insuccessi, nel 1928 il suo ''Nebbie'' vinse un concorso indetto dal [[Governatorato di Roma]] e due anni dopo, ''I parenti poveri'' vinse un altro concorso indetto dal [[Teatro Argentina]]; il lavoro andò poi in scena nello stesso teatro l'anno successivo<ref name="Diz_Biografico"/>.
 
Nel 1931 seguì la moglie, [[Metodo Montessori|insegnante montessoriana]] che, per motivi di lavoro, si era trasferita all'estero. Tornarono sei anni dopo nel 1937.
 
Alla vigilia del [[Seconda guerra mondiale|secondo conflitto]], fu richiamato alle armi con il grado di capitano. Dopo l'[[armistizio dell'8 settembre]] si allontanò ancora di più dal regime e agli inizi del 1944 entrò nella Resistenza. Nel dopoguerra riprese l'attività e compose nuove opere: ''Nessuno salì a bordo'', ''Marta la madre'', ''... ovvero il commendatore'', premiato a Saint-Vincent nel 1954.<ref name="Diz_Biografico"/>. Concluse la sua carriera componendo alcuni drammi per la [[RAI]]<ref name="Diz_Biografico"/>.
 
Morì a Roma nel 1975.
 
==Opere==