Adobe Digital Editions: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia
Pontsort (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 20:
}}
 
'''Adobe Digital Editions''' è un'applicazione della [[Adobe Systems]], basata sulla tecnologia [[Adobe Flash]] che permette la lettura e l'acquisto via computer degli [[eBook|''eBook'']], riviste e quotidiani digitali e altre pubblicazioni di questo genere. Il software supporta file [[PDF]], [[XHTML]] (attraverso il formato [[ePub]]) e contenuti leggibili attraverso ''Flash''. Attraverso un sistema di [[Digital rights management]], dal maggio 2008, Digital Editions permette la condivisione di documenti ''eBook'' in una rete di più computer, attraverso l'autenticazione di un utente Adobe.
 
Le versioni di Adobe Digital Editions per i sistemi operativi [[Windows]] e [[Mac OS]] sono state rese disponibili il 19 giugno 2007. Fino alla versione 1.7.2 l'applicazione richiedeva per il funzionamento la versione 9.0 o superiore di ''[[Adobe Flash Player]]'', ma a partire dalla versione 2.0, che si basa su Net 3.5 di Windows, non supporta più Flash, e di conseguenza quest'ultimo non è più un prerequisito per il funzionamento.
{{cn|L'ultima versione disponibile è al momento la 4.5, che presenta gravi problemi nell'associazione dei file: in sostanza, con l'upgradeaggiornamento dalla versione 4.0 alla versione 4.5 i files epub vengono associati a Kindle (che non è in grado di leggere tale formato) anzinché a Adobe Digital Editions, e non è possibile cambiare l'impostazione. Unica soluzione possibile è il downgrade alla versione 4.0 di Adobe Digital Editions.}}
 
==Digital rights management==
{{vedi anche|Digital rights management}}
Adobe Digital Editions si basa sul sistema di protezione antipirateria ADEPT (''Adobe Digital Experience Protection Technology'') '''''Digital rights management''''', che è implementato anche in alcuni lettori eBook, come il Sony Reader.
il software blocca il contenuto e permette al lettore di visualizzarlo. L'editrice Americana [[Barnes & Noble]] usa una variante dell'ADEPT.