Discussione:Muʿammar Gheddafi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 232:
Ma tornando a Gheddafi, avrai notato che in un ottica di imparzialità ho evitato accuratamente di esprimere giudizi ed ho utilizzato per tutto il sottotitolo il condizionale di modo da dar voce alle fonti (Il Corriere non è Dio naturalmente, ma concederai che non sia nemmeno Topolino) senza prenderle per oro colato (altrimenti non avrei modificato i modi verbali). Detto questo, di regimi ne sono caduti, e di aspetti controversi (poi dimostrati con certezza o meno) ne sono venuti fuori parecchi. Di nessuno, a quanto ricordo, è venuto fuori un quadro di questo genere. Perché proprio Gheddafi avrebbe dovuto essere accostato ad una simile realtà se realmente non ci fosse nessuna verità nascosta? Perché non lo hanno scritto di Saddam Hussein? Perché non di Hitler? E perché non di Mussolini o di Francoise Duvalier? Fidel Castro ha governato cuba per 50 anni, ora è morto e ci si interroga sul fatto se il suo regime sia stato né più né meno una dittatura. Perché coloro che lo giudicano un dittatore non lo hanno screditato tacciandolo di essere un violentatore seriale? E potrei dilungarmi oltre perché, a tutte le latitudini del mondo, di regimi totalitari ce ne sono stati tanti. Io una risposta a queste domande me la sono data. Probabilmente se questo rapporto compulsivo e criminale con le donne è venuto fuori solo di Gheddafi è perché qualche elemento di verità deve pur esserci. E siccome la fonte non è appunto un fumetto della Walt Disney ma il principale quotidiano italiano, non me la sento di oscurarla.
Ora ti chiedo, tu invece che risposta ti sei dato in proposito--[[Utente:Losco1978|Losco1978]] ([[Discussioni utente:Losco1978|msg]])?
 
La risposta che mi sono dato in proposito di questa vicenda...e che su gheddafi si poteva dire molto perchè ha avuto sempre militari donna amazzoni che lo hanno circondato.il rapporto di gheddafi con le donne e di come le vedeva nella sua terra è molto difficile da comprendere se non si ha una visione totale del personaggio.Anche la democrazia che c'era in libia è una democrazia che solo in pochi hanno capito.Gheddafi per l'africa ha fatto tanto, amico di mandela principale finanziatore alla lotta contro l'Apartheid, fondatore dell'UNIONE Africana,ha fatto molte opere pubbliche in libia a costo 0 e anche il welfare della libia era totalmente a vantaggio dei cittadini libici, è questa cosa viene confermata che in giro per il mondo ci sono cittadini di tutta la costa nord africana in % elevate , ma in % davvero minime dalla libia. Non mi voglio dilungare ne screditare nessuno ma per me questa notizia non merita di stare in questa pagina. Allora possiamo prendere come testimonianza milioni e milioni di persone che non hanno avuto voce nel considerare gheddafi come un uomo della provvidenza. ricordiamo che non si sta in capo a uno stato per 42 anni solo per caso. E' chiaro se prendiamo come riferimento un oppositiore di qualsiasi stato o regime ( democratico o dittattoriale ,monarchico ecc)farà di tutto per screditarlo. Quindi in mancanza dell'altra campana ( che non hanno voce perchè anche certa stampa occidentale si è schierata a favore di una parte ) per me questa voce non ha motivo di esistere ,perchè è davvero molto opinabile. Mi scoccia difendere tali fighure ma è la libertà di espressione e di pensiero che me lo impone.
Se poi vogliamo mettere in discussione figure del calibro di Mandela beh allora c'è da aprire un libro,non è a caso che una delle nipoti di mandela si chiami GHEDDAFI
--[[Utente:Max93123456|Max93123456]] ([[Discussioni utente:Max93123456|msg]]) 20:08, 14 feb 2017 (CET)
Ritorna alla pagina "Muʿammar Gheddafi".