Piazza Rossa: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Luisa (discussione | contributi)
m corr. min.
Furyo Mori (discussione | contributi)
Riga 10:
Sulla piazza vi sono alcuni monumenti storici noti in tutto il mondo, come, ad esempio, la bellissima cattedrale di S. Basilio, costruita nel 1556 dallo zar [[Ivan IV di Russia|Ivan IV il Terribile]] per celebrare la conquista dei nuovi territori (il [[khanato]] di [[Kazan]]). Davanti alla cattedrale si trova il monumento agli eroi nazionali [[Kuzma Minin]] e [[Dmitry Pozharsky]], i quali nel 1612 sconfissero e cacciarono da Mosca gli invasori polacchi. Vicino al monumento è una piattaforma elevata, la cosiddetta ''Lobnoye Mesto'', che fu usata in alcuni casi per esecuzioni, ma soprattutto per le cerimonie religiose solenni davanti alla cattedrale e per annunciare vari decreti.
Interessante anche il museo di storia russa che si trova dall'altra parte della piazza.
Tra i monumenti sovietici piu’più interessanti ci sono il [[mausoleo di Lenin]] e i magazzini statali [[Gum]].
 
Il [[Gum]] è un edificio di notevole bellezza e si compone di tre piani di boutique di grandi firme. Oggi dopo il restauro è frequentato soprattutto dai moscoviti ricchi. Il tetto è di vetro, all'interno vi sono una grande fontana e anche molti caffè.
Riga 17:
È costruito in granito marrone, in forma di piramide con le scale. Durante le parate militari venne usato come tribuna da dove i governanti sovietici salutavano i soldati che sfilavano.
 
Nel 1953 morì [[Stalin]] e fu seppellito all'interno del mausoleo; in seguito, negli anni Sessanta, la sua salma fu tolta e collocata dietro il mausoleo, accanto al muro del Cremlino. Quella di Stalin fu la prima di una serie di sepolture accanto al muro del Cremlino: ora tutti i leader del partito comunista (escluso [[Nikita Khruščёv|Khruščёv]]) sono seppelliti in questo luogo. Dentro le mura sono seppellite anche le personalità più famose del regime, come l'astronauta [[Jurij Gagarin]], il generale conquistatore di Berlino [[GheorgyGeorgij ZhukovKonstantinovič Žukov]], e [[NadezdaNadežda Krupskaja]], moglie di Lenin.
 
Anche oggi si tengono parate sulla Piazza Rossa ma senza le macchine militari. Ora la piazza è anche la sede di varie manifestazioni e concerti, come, ad esempio, quelli di [[Paul McCartney]] e [[Montserrat Caballé]].