IPod nano: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Morry39 (discussione | contributi)
Fix template, - categoria
Morry39 (discussione | contributi)
Fix link
Riga 101:
|sito=
}}
Il 5 settembre [[2007]] è stata presentata la terza generazione di iPod Nanonano.
 
Questa volta non si tratta di un semplice restyling, bensì di una vera e propria nuova versione. Il nuovo iPod nano presenta dimensioni e maggiori e schermo più ampio (da 2") rispetto al suo predecessore, il supporto alla riproduzione di video, nuovi colori (argento per il modello da 4 GB e azzurro, verde, nero, rosa e [[Product Red]] per quello da 8 GB) e un supporto per dei giochi già presenti di default. La sua interfaccia è stata ridisegnata e si avvale ora della funzione [[Cover Flow]] già vista su [[iPhone]] e [[iTunes]], che è stata implementata anche nei nuovi [[iPod classic]] e [[iPod touch]]. La batteria ha un'autonomia di 24 ore di riproduzione audio e 5 ore di riproduzione video. Sono state presentate due versioni, una da 4 GB al prezzo di 149 euro e una da 8 GB al prezzo di 199 euro, prezzi che, nel febbraio 2008, sono scesi a 139 euro per la prima versione da 4 GB e 189 euro per la seconda versione da 8 GB.{{-}}
Riga 128:
Il design ripropone quello degli iPod nano di seconda generazione, ma con dei bordi lievemente più arrotondati e uno spessore inferiore. Monta lo stesso display in vetro del modello di terza generazione, con un guscio in alluminio e un'autonomia di 24 ore di riproduzione audio e 4 di riproduzione video.
 
Il modello mutua dall'[[iPhone]] e dall'[[iPod Touchtouch]] l'[[accelerometro]]: basta ruotarlo e le copertine dei dischi scorrono con [[Cover Flow]], mentre i video vengono visualizzati in modalità panoramica 16:9. Scuotendolo si passa alla canzone successiva, in modalità Shuffle. Inoltre nasce la nuova gamma di colori la Nano-Cromatic comprendente una vasta gamma di nove colori: argento, nero, viola, azzurro, verde, giallo, arancione, rosso e rosa.
 
Il nuovo iPod nano era in vendita a 139 euro per il modello da 8 GB e 189 per quello da 16 GB. È stata quindi ufficialmente rimossa la versione da 4 GB, anche se ne sono stati prodotti alcuni esemplari destinati a particolari mercati come quello italiano dove era venduto a 119 euro.{{-}}
Riga 184:
Ha subito dei notevoli cambiamenti soprattutto estetici. Le novità principali sono lo schermo multi-touch da 1,54" e le dimensioni notevolmente ridotte; infatti l'iPod nano misura 37,5 x 40,9 x 8,78 mm.
 
Il nuovo Apple iPod Nanonano è dotato di [[Radio (apparecchio)|radio]] [[Modulazione di frequenza|FM]] con pausa live di 15 minuti, voice over (senza [[videocamera]], che era integrata nella precedente generazione), memo vocali e riproduzione di film e videoclip. Inoltre è integrato il contapassi Nike+iPod, che permette di sapere la distanza percorsa, le calorie bruciate e la velocità mantenuta grazie al sensore opzionale [[Nike (azienda)|Nike]].
 
Inizialmente, previsto come un lettore MP3 di dimensioni estremamente minute, pari all'[[iPod Shuffleshuffle]], l'iPod nano di sesta generazione ha incontrato presto il favore dell'utenza come orologio evoluto. Uno dei programmi incorporati nell'attuale OS 1.2 è infatti un orologio con 18 quadranti intercambiabili, di cui dieci in stile analogico, quattro in stile digitale, due a tema [[Disney]] (un orologio di [[Topolino]] e uno di [[Minni]]) e due a tema [[Muppets]]. Come risultato, svariate case produttrici di terze parti hanno cominciato a produrre cinturini in grado di agganciarsi alla clip posteriore, consentendo agli utenti di indossare l'iPod nano di sesta generazione e, con una semplice configurazione, usarlo come orologio<ref>[http://www.engadget.com/2010/11/18/ipod-nano-review-as-a-watch/ iPod nano review - as a watch - Engadget<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>.
 
Il nuovo dispositivo Apple era in vendita a 139 euro per il modello da 8 GB e a 159 euro per il modello da 16 GB.{{-}}
Riga 220:
 
== Ottava generazione ==
Il 14 luglio 2015 è stato rilasciato l'iPod nano di ottava generazione, insieme all'iPod shuffle di quinta generazione e all'iPod Touchtouch di sesta generazione. Questa versione introduce nuovi colori (oro, argento, grigio siderale, azzurro, rosa e l'edizione speciale [[Product Red|(Product) <sup>RED</sup>]] di colore rosso).
 
== Formati audio supportati ==