Nuke: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Sostituzione template reference, replaced: {{references}} → <references/> |
|||
Riga 43:
}}
{{Citazione|Dammi una rossa!|Esclamazione tipica di Nuke|Give Me a Red!|lingua=en}}
'''Nuke''', il cui vero nome è '''Frank Charles<ref name="origins2">''Wolverine: Origins'' (Vol. 1) n. 2, luglio 2006.</ref> Simpson''', è un personaggio dei [[Fumetto|fumetti]] creato da [[Frank Miller]] (testi) e [[David Mazzucchelli]] (disegni), pubblicato dalla [[Marvel Comics]]. La sua prima apparizione avviene in ''[[Daredevil (fumetto)|Daredevil]]'' (Vol. 1{{Vol|2}}) n. 232 (luglio [[1986]]).
[[Supercriminale]] [[Nazionalismo|ultra-patriottico]], potenziato artificialmente e affetto da gravi squilibri mentali, Nuke è un tentativo di ricreare il [[siero del supersoldato]] durante la [[guerra in Vietnam]] convinto di star ancora combattendo nel suddetto conflitto e in seguito trasformato in un [[cyborg]] privo di scrupoli e umanità.
Riga 67:
=== Wolverine: Origins ===
Nel momento in cui Wolverine recupera tutti i ricordi del suo passato, il [[governo degli Stati Uniti]], spaventato da ciò che le sue azioni potrebbero comportare, gli invia contro Nuke, nel frattempo rimesso a nuovo<ref name="origins2"/>. A seguito di un breve scontro, il mutante canadese, pur provando un forte rimorso per ciò in cui ha contribuito a trasformarlo, si rende conto che in Frank ormai non c'è più alcuna traccia di umanità in quanto divenuto una macchina senza personalità o coscienza il cui stesso [[metabolismo]] è ora controllato a distanza da una base segreta a Tierra Verde<ref name="
Logan consegna allora quanto rimasto del corpo di Nuke a [[Emma Frost]], sperando che lei possa ripristinarne la salute mentale e chiedendole, in caso contrario, di chiamarlo affinché possa ucciderlo<ref>''Wolverine: Origins'' (Vol. 1) n. 4, ottobre 2006.</ref>.
Riga 74:
Dopo l'ascesa al potere di [[Norman Osborn]] e l'istituzione dell'[[S.H.I.E.L.D.#H.A.M.M.E.R.|H.A.M.M.E.R.]], l'uomo fa dei [[Thunderbolts]] i suoi personali black-ops aggiungendovi un misterioso individuo chiamato Flagello<ref>''Thunderbolts'' (Vol. 1) n. 133, agosto 2009.</ref> e in seguito mettendolo alla guida della squadra nella missione per catturare la [[Natasha Romanoff|Vedova Nera]], [[Songbird (personaggio)|Songbird]], e [[Nick Fury]], che tuttavia si conclude in un fiasco<ref>''Thunderbolts'' (Vol. 1) n. 134-135, settembre-novembre 2009.</ref>. Richiamato all'ordine, il Flagello si rivela essere Nuke<ref name="T136"/> che, sempre più in stato confusionale per la nuova identità assegnatagli da Osborn, in una successiva missione contro gli agenti di Atlas viene manipolato mentalmente da [[Jimmy Woo]] affinché uccida Osborn, complotto che fallisce miseramente provocando la morte del Carnefice<ref>''Thunderbolts'' (Vol. 1) n. 138-140, gennaio-marzo 2010.</ref>.
Durante l'[[Assedio (fumetto)|Assedio ad Asgard]], lui e i Thunderbolts vengono incaricati di introdursi nell'armeria reale per rubare Gungnir, la Lancia di [[Odino (personaggio)|Odino]]<ref>''Mighty Avengers'' (Vol. 1) n. 36, giugno 2010</ref>. Vengono però fermati dai [[Potenti Vendicatori]] e, durante la battaglia, Nuke usa la lancia per amputare gli arti sinistri a [[U.S. Agent]]<ref>''Thunderbolts'' (Vol. 1) n. 142, maggio 2010.</ref> al che [[Paladin]], piuttosto che lasciare un'arma tanto potente in mano a uno psicopatico, gli spara in faccia e gliela sottrae<ref>''Thunderbolts'' (Vol. 1) n. 143, giugno 2010.</ref>.
Il corpo di Frank viene rinvenuto da [[Stature]] al termine della battaglia, miracolosamente sopravvissuto alle ferite e caduto in una sorta di [[coma]], il criminale viene rinchiuso nel Raft<ref>''Thunderbolts'' (Vol. 1) n. 145, agosto 2010.</ref> dove un amareggiato U.S. Agent convince lo staff medico a desistere dall'idea di risvegliarlo in quanto impossibilitato a redimersi, decisione che viene appoggiata dallo stesso Capitam America, liberatosi dal senso di colpa nei confronti di Nuke<ref>''Captain America'' (Vol. 7) n. 11, novembre 2013.</ref>, il quale tuttavia si risveglia e riesce a fuggire recandosi poi nell'[[Europa dell'Est]] alla ricerca di "nemici dell'America" ma viene intercettato, sconfitto e arrestato da Capitan America<ref>''Captain America'' (Vol. 7) n. 12, dicembre 2013-marzo 2014.</ref>. Il Chiodo di Ferro, vero artefice della sua fuga, per coprire il suo coinvolgimento, incarica successivamente il Dottor Mindbubble di far implodere il cyborg<ref>''Captain America'' (Vol. 7) n. 17, aprile 2014.</ref>.
Riga 81:
== Poteri e abilità ==
Nuke possiede varie capacità superumane dovute ai continui potenziamenti subiti dal suo corpo. Inizialmente il programma Arma Plus gli ha iniettato un siero molto simile a quello usato per creare [[Capitan America]] conferendogli forza, resistenza, velocità, agilità, sopportazione del dolore e della fatica, tempi di recupero e riflessi ai limiti delle possibilità umane<ref name="DD232"/>, mentre il programma Arma VII, gli ha innestato un secondo [[cuore]] meccanico e diversi altri innesti [[cibernetica|cibernetici]] che hanno aumentato la sua resistenza ed i suoi tempi di recupero a livelli superumani rendendolo quasi completamente [[Giubbotto antiproiettile|antiproiettile]]<ref name="DD232"/><ref name="NXM145"/>. Il suo secondo cuore funziona in congiunzione con tre diversi tipi di pillole: una rossa per innalzare la sua [[adrenalina]], una bianca per riequilibrarlo e una blu per rilassarlo, sebbene in seguito sia stato rivelato che tali pillole siano semplici [[Placebo (medicina)|placebo]] privi di utilità fattegli assumere ciclicamente dai suoi superiori per manipolarlo meglio tramite un complesso metodo di suggestione<ref name="origins39"/>. Le ossa e gli arti di Nuke sono stati poi sostituiti da componenti cibernetici aumentandone ulteriormente le prestazioni fisiche<ref name="
I decenni di abusi e condizionamenti fisici e mentali hanno reso Nuke completamente folle ragion per cui, nonostante sia un soldato estremamente esperto nel [[combattimento corpo a corpo]] e nell'uso delle armi, è ridotto a poco più di un burattino in grado solo di eseguire comandi<ref name="DD232"/>, convinto di stare ancora combattendo in [[guerra del Vietnam|Vietnam]], dipendente da pillole al placebo<ref name="origins39"/> e condizionato affinché uccida violentemente chiunque pronunci la frase "No V.C."<ref name="origins2"/>.
Riga 103:
== Note ==
{{Devil}}
|