Data: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Simbologia: Corretto errore di battitura
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile
sezione iniziale: +fuso orario +ref; +code
Riga 1:
Il '''formato della data''' è la convenzione per indicare un [[giorno]] (data) di un [[calendario]], permettendo l'individuazione di una data nel [[passato]] e/o nel [[futuro]].
 
La maggior parte delle convenzioni è rappresentata con un formato che fornisce tre informazioni: il giorno del [[mese]], il mese dell'[[anno]] e l'anno. In base all'utilizzo, può talvolta essere aggiunto il giorno della [[settimana]] (dal [[lunedì]] alla [[domenica]]) o riferimenti sul [[fuso orario]] quali il [[tempo coordinato universale]].<ref>{{Cita web|https://mariadb.com/kb/it/time-zone/|Time Zone di sistema|29 giugno 2017|lingua=en}}</ref>
 
Un particolare giorno della storia può essere rappresentato in differenti date in calendari diversi, ad esempio nel [[calendario gregoriano]] e nel [[calendario giuliano]] che sono entrambi utilizzati in modo ufficiale contemporaneamente in [[Stato|Stati]] diversi. Gli anni sono generalmente contati in modo progressivo a partire da un particolare anno convenzionale che riveste notevole importanza [[Storia|storico]]-[[Religione|religiosa]] oppure [[Geologia|geologica]]. L'anno di partenza più comune (l'[[1|anno 1]]) è l'anno della [[nascita di Gesù]] come individuato da [[Dionigi il Piccolo]]. Intorno al [[523]], lo stesso monaco [[Calcolo (matematica)|calcolò]] che l'anno 1 dell'[[Era (tempo)|era]] cristiana iniziava la settimana nell'anno [[753]] dalla fondazione di Roma (aUc: ''[[ab Urbe condita]]'').
Riga 8:
Esiste una simbologia, ripresa dalla normativa [[ISO 8601]] (vedi sotto) ed usata nell'impostazione e nella regolazione della data su apparati elettronici ed [[Informatica|informatici]]. Tale metodologia è diffusa anche per scopi differenti.
 
La simbologia è così strutturata<ref>"<code>d"</code> = "''day"''; "<code>m"</code> = "''month"''; "<code>y"</code> = "''year"''.</ref>:
*" <code>dd"</code> indica il giorno del mese (con 2 [[Cifra|cifre]]);
*" <code>dddd"</code> indica il giorno della settimana. Se scritto insieme al giorno del mese, quest'ultimo è indicato solo con "d";
*" <code>mm"</code> indica il mese dell'anno in cifre;
*" <code>mmmm"</code> indica il mese dell'anno in lettere;
*" <code>yy"</code> indica l'anno (in cifre) senza indicazione del millennio;
*" <code>yyyy"</code> indica l'anno (in cifre) con indicazione del millennio.
 
Per esempio (con il formato giorno/mese/anno):
*" <code>dd/mm/yy"</code> significa 04/06/96
*" <code>dd/mm/yyyy"</code> significa 04/06/1996
*" <code>dddd d/mmmm/yyyy"</code> significa martedì 4 giugno 1996
 
Un altro formato, sintetico, è "<code>mmmm yyyy"</code> (per esempio, giugno 1996) utilizzato quando non si precisa il giorno ma soltanto mese e anno (notazione usata per indicare l'edizione di un [[libro]], tra le altre): medesima osservazione vale nei casi in cui è indicato solo l'anno ("yyyy").
 
Le sigle sopra citate sono in [[lingua inglese]]; i corrispettivi in [[lingua italiana]] sono "gg" (giorno), "mm" (mese) e "aaaa" (anno, anche "aa").
Riga 79:
* [[Formato dell'ora]]
* [[Formato della data per stato]]
* [[Tempo coordinato universale]]
 
== Collegamenti esterni ==