Joker: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 191:
 
Esistono numerose varianti della sostanza (Batman, in "Morte della famiglia", menziona una tossina n.32, lasciando supporre che esistano ancora più versioni) e gli effetti variano a seconda della crudezza del media sul quale il personaggio è trasposto: da comune gas esilarante in alcune serie animate, a tossina letale, come nel videogioco Arkham Asylum.
 
==Relazioni con altri personaggi DC==
Lo stesso [[Superman]] ,uno degli eroi più potenti del mondo, sembra ritenerlo un pericolo, arrivando anche a minacciare Batman nel caso lo avesse visto nuovamente a Metropolis dopo un precedente attacco del clown, cosa che però succederà nuomerose altre volte dando al Joker un posto anche nella "''galleria''" di villains dell'Uomo d'Acciaio oltte che in quella, ovviamente, di Batman, dei [[Giovani Titani]], della [[Justice League]] e della [[Squadra Suicida]].
 
Il Joker spesso e volentieri si ritroverà ad affrontare [[Superman]] attacando Metropolis solo per divertimento o per noia, spesso causata dall'assenza di Batman a Gotham. Nel fumetto ''[[Superman: Imperatore Joker]]'' il clown acquisisce il 99% dei poteri di [[Mister Mxyzptlk]] (storico nemico di Superman e suo grande amico) con l'inganno dopo averlo battuto a [[scacchi]]. Con i poteri dell'elfo della quinta dimensione riplasmerà il mondo a sua immagine e somiglianza, ma anche le sue debolezze si rispecchieranno nel suo creato portando Superman a fermarlo nuovamente.
Joker e Mister Mxyzptlk però non hanno giocato a scacchi solo quella volta ed i due spiccano tra gli antagonisti della serie ''Batman/Superman'' di [[Jeph Loeb]] dove pilotano dietro le quinte le azioni dei vari criminali in modo da dimostrare quale dei due eroi (Batman e Superman) sia il migliore.
 
Nell'universo alternativo di [[Injustice: Gods Among Us]] è lui la causa di tutti gli eventi del gioco e della follia di Superman divenuto un tremendo dittatore dopo aver ucciso sua moglie [[Lois Lane]] incinta pensando di star combattendo [[Doomsday]] per colpa di un inganno del clown. Sarà proprio Superman a togliere la vita a Joker in questo mondo, anche se il suo nome continuerà a vivere tramite una setta che lo riconosce come il messia, setta guidata da [[Harley Quinn]] e alleata della Resistenza di [[Batman]].
 
Una sorta di "eredità" per il Joker anche dopo la sua morte è introdotta nella serie animata ''[[Batman of the Future]]'' dove i [[Jokers]] sono tra i principali antagonisti di Terry McGinnis. Una cosa simile avviene nella serie di ''[[Gotham (serie televisiva)|Gotham]]'' dove ,a seguito di Jerome Valeska (il "proto-Joker" del serial) si va a formare un gruppo di suoi adoratori. In tutti e 3 i casi qui citati il gruppo rientra in contatto, in un modo o nell'altro con il Joker: in ''Injustice'' con quello di un universo parallelo più simile ad i fumetti mainstream, in ''Batman of the Future'' con Tim Drake divenuto il clown grazie ad un chip impiantato proprio dal principe del crimine anni prima e in ''Gotham'' riportando in vita Jerome che mostra ancora più connessioni con la futura nemesi di Batman.
 
Anche nell'universo narrativo di [[Frank Miller]] il Joker, pur trovando la morte in ''[[Il ritorno del Cavaliere Oscuro]]'' continua a far parlare di se tramite [[Dick Grayson]] (ora capace di rigenerarsi) che ha preso il suo nome facendo fuori vari membri della [[Justice League]] in ''[[Batman: Il cavaliere oscuro colpisce ancora]]'' prima di essere ucciso definitivamente dallo stesso Bruce Wayne.
 
Gli altri criminali lo temono per la sua follia ed imprevedibilità. Ogni volta che qualche criminale si allea con lui se ne pente tanto da far preparare ad [[Enigmista]] un piano nel caso di tradimento del clown in "Morte della Famiglia". Per lo stesso motivo [[Lex Luthor]] lo tende ad escludere dall'Injustice League temendo le azioni sconsiderate del pazzo. Nonostante ciò anche Joker ha i suoi alleati come [[Harley Quinn]], [[Jonny Frost]] e [[Gaggy]].
 
== Poteri e abilità ==