Discussioni template:C: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 435:
::{{Ping|Pequod76}} L'avevo letta, forse troppo frettolosamente e mi era sembrato che la vicenda fosse piena di grigi, e non bianco o nero. Mi sembra strano che non si trovi menzione concorde sulla data di uscita del giornale con lo "scoop" . Prova a cercare negli archivi di "Le Monde diplomatique" http://www.monde-diplomatique.fr/archives. P.S. la versione anglofona di wiki parla di pubblicazione di estratti, non so quanto sia valida, ma solitamente tutte le voci balcaniche nella wiki inglese sono sorvegliate speciali da parte dei balcanici, certamente di trovi molto POV, ma errori o sciatteria nel riferire dettagli come questo quasi mai. .--[[Utente:Bramfab|<span style="color:green;">Bramfab</span>]]<small><span style="color:blue;"> <b>[[Discussioni utente:Bramfab|Discorriamo]]</b></span></small> 19:26, 7 mar 2017 (CET)
:::È possibile che tu abbia letto una versione vecchia. È infatti abbastanza certo che la prima pubblicazione sia stata di estratti e così ora recita la voce. "Mi sembra strano...". Infatti, è davvero strano! Scriverne in voce significa arrischiare una spiegazione RO che magari è sbagliata. È stato scritto che C sarebbe eccessivo, che sarebbe meglio un avviso puntuale. Eppure non capisco questo timore. Lo stesso man di C "info non accurate", non precisa un numero. Cmq non vedo questa grande differenza tra C e un avviso puntuale. Su LMD mi pare non ci sia nulla, ma grazie lo stesso. :) '''[[Utente:Pequod76|<span style="color:#0080C0;"><tt>pequod</tt></span>]]''' [[Discussioni utente:Pequod76|<span style="color:#ff7f50;"><sup>Ƿƿ</sup></span>]] 20:27, 7 mar 2017 (CET)
::::Quando si parla dell'avviso C ho una specie di [[riflesso condizionato]], perché la prima volta che lo misi un utente (credo [[Utente:Marcok|Marcok]]) me lo tolse scrivendo che non era l'avviso giusto. In quel caso limite non c'era nemmeno un avviso appropriato e rimase solo la pagina di discussione. Da quel momento, quando posso, seguo alla lettera il manuale togliendolo se ingiustificato o sostituendolo; e davvero, l'ho visto usato al posto di qualsiasi cosa: E F P o perfino W e altro.
::::Dunque per quanto ne so C si usa in un unico caso: quando le informazioni non sono accurate o non sembrano tali. Ebbene, l'eventualità che ci presenta l'amico [[Utente:Pequod76|pequod]] a me sembra quasi un caso di scuola, addirittura uno dei pochi come gli ho detto in talk utente, che ricade nel dominio dell'avviso C.
::::Il problema però è che non riesco a immaginare un contrasto di fonti che affligga l'intera voce, tanto da giustificare il banner o (come dico io) la pecetta in testa alla stessa. Ma la questione non è peregrina, perché - questo dovrebbe essere il principio astratto - se due fonti discordano su un dato che dovrebbe essere unico, almeno nella [[Principio di non contraddizione|logica aristotelica]], e non emergono indizi di un'incertezza insuperabile, la prima cosa che vien fatto di pensare è che stiamo riportando un <u>errore</u>.
::::Leggo che segnalare in voce il contrasto delle fonti va valutato diversamente a seconda della loro affidabilità. Sostanzialmente concordo: scrivere che c'è incertezza sul fatto che Tizio è nato il 15 o il 16 perché così scrivono Peppino e Totonno è ricerca originale se non proprio ingiusto rilievo. Diverso potrebbe essere se così scrivono Treccani e DeAgostini. Nondimeno, Peppino e Totonno non andrebbero usati proprio. E inoltre questo procedimento nel caso delle fonti autorevoli è accettabile solo in parte.
::::A volte mi è capitato di leggere in nota osservazioni del tipo di «la fonte A scrive che il dato esatto è x ma questo è in contrasto con il fatto 1 riportato dalla fonte B che indica come dato esatto y, però qui però lì». Sono osservazioni dell'estensore, dunque a loro modo piccole ricerche originali, inferenze, esercizi di logica o quel che volete voi. Non particolarmente gravi, ma a mio avviso da evitare, a meno proprio di non disporre di tutte le fonti pubblicate sull'argomento. O a meno che, come dice giustamente peq, una delle fonti non riporti proprio l'esistenza di un'incertezza.
::::(Di converso, leggo che selezionare una delle fonti in contrasto è ricerca originale e/o violazione del punto di vista neutrale. È certamente vero in astratto. Però le fonti, per quanto affidabili, possono sempre sbagliare, e può darsi benissimo il caso che una appaia a prima vista più attendibile dell'altra. E siccome siamo sì fonte non primaria, ma non certo supini recettori privi di discernimento (!), con in più la possibilità di discutere i contenuti e formare il consenso sugli stessi, nulla esclude che in concreto la soluzione migliore sia proprio la scelta di una fonte. Di più: se l'obiettivo non è la verità ma la [[WP:Verificabilità|verificabilità]], può anche darsi che una fonte o l'altra sia sostanzialmente indifferente. Anche le enciclopedie sbagliano; il problema su Wikipedia potrebbe essere la stabilità della voce, che rischierebbe guerre di modifiche, ma è un problema concorrente.)
::::Tutto ciò considerato, nulla mi toglie dalla testa che la soluzione migliore in casi come quello presentato da peq non sia altro che un avviso circoscritto sul modello di {{tl|sf}} o di {{tl|chiarire}}. Sempre che non emergano eventualità in cui il vizio è più grave; però davvero, me le immagino con molta difficoltà, perché un vasto contrasto sui contenuti tra più fonti affidabili, generalmente, si traduce nella necessità di riportare due o più opposte tesi. Per carità, posso sempre sbagliarmi. --[[Utente:Erinaceus|Erinaceus]] ([[Discussioni utente:Erinaceus|msg]]) 09:01, 10 mar 2017 (CET)
|