TrueType: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
EnzoBot (discussione | contributi)
m top: Orfanizzo redirect, replaced: [[Apple Computer| → [[Apple|
tolto roba inutile
Riga 7:
Per capire la differenza tra i due formati bisogna distinguere tra caratteri per la stampa e caratteri di "sistema" per la visualizzazione sullo schermo.
 
Il sistema Mac utilizza un formato TTF (non compatibile con Windows) che è adatto alla visualizzazione su schermo. Tale formato ha la peculiarità di poter migliorare la qualità delle forme e delle curve che compongono il carattere utilizzando una sorta di [[antialiasing]], ossia cercandocercare di visualizzare sullo schermo tali caratteri mascherando lo spiacevole effetto [[pixel]] che rende frastagliate (quadrettate o ''pixellate'') le linee non verticali od orizzontali e le curve.
 
Il carattere PS invece contiene le informazioni per la stampa e fa in modo che le informazioni vettoriali legate ai caratteri siano comprese adeguatamente dalle stampanti (principalmente da quelle professionali del tipo postscript appunto, che comprendono tali informazioni). In entrambi i casi si tratta di differenze minime apprezzabili da un tipografo esperto o da un ''graphic designer'', per cui a prima vista un documento stampato usando un carattere TTF per Mac sembra non contenere errori, ma in realtà non è così.