Gog e Magog: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AttoBot (discussione | contributi)
m WPCleaner v1.41b - Fixed using Wikipedia:Check Wikipedia (Liste con <br> inutili)
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix titolo sezione "Cultura di massa" (v. discussione)
Riga 8:
== Gog e Magog nelle diverse tradizioni culturali ==
[[File:Mappa mundi Hereford 1300 explained.png|left|thumb|1276 - 1283, mappa di Hereford. Una mappa mundi di 158 x 133 cm, la più grande mappa medievale del mondo allora conosciuto con al n°5 il Mar Caspio e le terre di Gog e Magog.]]
La tradizione di Gog e Magog ([[Lingua ebraica|ebraico]] גוג ומגוג; {{arabo|يأجوج و مأجوج|Yāʾjūj wa Māʾjūj}}) ha inizio nella [[Tanakh]], la Bibbia ebraica, con riferimento a [[Figli_di_NoèFigli di Noè#Discendenti_di_JafetDiscendenti di Jafet|Magog]], figlio di [[Jafet]], nella [[Genesi]] <ref>...e uscirà per sedurre le nazioni che sono ai quattro angoli della terra, Gog e Magog, per radunarle alla battaglia: il loro numero è come la sabbia del mare. [http://www.laparola.net/testop.php?riferimento=Apocalisse%2020%3A8 Genesi 10:2]</ref> e continua in una serie di profezie criptiche nel [[Libro di Ezechiele]]<ref> Manderò un fuoco su Magòg e sopra quelli che abitano tranquilli le isole: sapranno che io sono il Signore. [http://www.laparola.net/testo.php?riferimento=Ezechiele+38-39&versioni&#x5B;&#x5D;=C.E.I. Ezechiele 38-39]</ref>, che trovano eco nell'[[Apocalisse di Giovanni]] <ref>come in Genesi: ...e uscirà per sedurre le nazioni che sono ai quattro angoli della terra, Gog e Magog, per radunarle alla battaglia: il loro numero è come la sabbia del mare. [http://www.laparola.net/testop.php?riferimento=Apocalisse%2020%3A8 Apocalisse 20:8]</ref> e nel [[Corano]]<ref> “O Bicorne, invero Gog e Magog portano grande disordine sulla terra! Ti pagheremo un tributo se erigerai una barriera tra noi e loro”. [http://www.corano.it/corano_testo/18.htm Corano XVIII; La caverna, 94]</ref>.
La collocazione territoriale delle popolazioni Gog e Magog venne fantasiosamente definita in varie opere cartografiche del [[Medioevo]], come il mappamondo di [[Ebstorf]]<ref>Albert James, ''Monsters, Tricksters, and Sacred Cows: Animal Tales and American Identities'', Arnold University of Virginia Press, 1996</ref><ref>Andrew Colin Gow ''The Red Jews: Antisemitism in the Apocalyptic Age 1200 - 1600'', BRILL, 1995 </ref> e la [[mappa di Hereford]]<ref>Naomi Reed Kline, ''Maps of Medieval Thought: The Hereford Paradigm'', Boydell Press, 2001</ref>.
 
La tradizione è molto ambigua così come la vera identità dei personaggi è differente da una fonte all'altra. Essi vengono presentati come uomini, esseri soprannaturali come giganti o demoni, gruppi etnici o territori. Gog e Magog appaiono sia nella mitologia che nel folklore.
Riga 16:
Altri riferimenti biblici sono:
* primo libro delle ''[[Libri delle Cronache|Cronache]]'', 5, 3-4 : Gioele-Gog-Semaià-Simei-..-Beera che è capo dei Rubeniti, ma non discendente diretto della tribù di Ruben. Sono riportati nel passo successivo a quello dei discendenti di [[Ruben (Bibbia)|Ruben]] (primo figlio di [[Giacobbe]]). Tuttavia, il testo non fa risalire Gioele a Ruben, ma a Simeone (1Cronache, 4, 24-35: Simeone-Saul-Simei che ebbe Gioele fra i suoi 16 figli e 6 figlie).
Qui viene fornita una informazione per localizzare Gog (Cronache, 4: 39-43), perché i sedici figli di Simeone si spinsero fino a Ghedor e alle montagne di Seir, sottraendo le terre ai discendenti di [[Cam (Bibbia)|Cam]] (figlio di Noè).<br>
 
* Cronache (da 1 a 4) non vi sono altre citazioni per i nomi "Ruben", "Simeone", "Saul", "Gog" e "Gioele" che possano lasciare dubbi interpretativi, mentre per i nomi "Simei" e "Semaià" abbiamo anche degli omonimi:
Riga 25:
* ''Apocalisse'', XX, 7: «Satana sarà liberato dal suo carcere e uscirà per sedurre le nazioni, Gog e Magog» (come in Rivelazione 20).
 
Quello delle terre occupate dai figli di Simeone è l'unico riferimento geografico in ''Cronache'' da 1 a 4. I figli di Noè furono: Sem, Cam, Jafet. I figli di Jafet furono Magog, Tubal, Mescec e altri (Genesi, 10:2).<br />
Secondo le ''Cronache'', Simeone e i suoi discendenti «fino a oggi» (Gioele, Gog e Semaià) sottrassero le terre a Cam, e in Ezechiele Gog appartiene al paese di Magog, principe di Mescec e Tubal.
 
Gog e Magog appaiono nel [[Corano]] (''[[Sura]]t al-Kahf'', XVIII:83-98) come Yāʾjūj e Māʾjūj,<ref>Cfr. la traduzione italiana di [[Alessandro Bausani]], p. 217.</ref> in cui Mosè dice a colui che si presume fosse [[Alessandro Magno]] (Dhū l-Qarnayn, "Quello delle due corna"): {{quotecitazione|O uomo dalle Due Corna, Gog e Magog corrompono la nostra terra. Sei disposto ad accettare un nostro tributo a patto che tu costruisca tra noi e loro una barriera?...}}
Questa barriera, una parte dell'[[Tafsir|esegesi coranica]] l'identifica con la [[Grande Muraglia]] cinese, mentre un'altra (tra cui [[Tabari|Ṭabarī]] e [[al-Baydawi|Bayḍāwī]]) opta per le montagne che si ergono tra [[Armenia]] e [[Azerbaigian]].
 
*Nel " Libro della Scala " Maometto dice che "Dio creò mille specie di creature, oltre agli uomini, e ai demoni, e ai fantasmi, e a Gog e Magog che sono tra gli uomini e i demoni"
 
{{citazione necessaria|In varie epoche i popoli furono identificati con [[sciti]], [[goti]], [[mongoli]], [[tartari]], [[magiari]], [[khazari]], [[russi]], [[tedeschi]], [[cinesi]] o [[india]]ni.}}
 
{{citazione necessaria|Il nome "Gog" è stato anche identificato come [[Crittografia|crittogramma]] di [[Babele]] o di [[Babilonia]].}}
Riga 39:
{{Citazione necessaria|Il nome MAGOG è anche criptico interno, cioè con radice MA e con la ripetizione enfatica GOG, e indica il perdurare, la costanza, ed ha come simbolo la fenice}}. {{Citazione necessaria|Alcuni studiosi ritengono tale popolazione antenata dei Magi}}.
 
== Gog e Magog nella cultura popolaredi massa ==
* Nel ''[[Il Milione|Milione]]'' di [[Marco Polo]] Gog e Magog sono regioni del Tenduk. La prima è abitata da una tribù chiamata "Gog", la seconda dai [[Tartari]].
* ''Gog e Magog'' è anche il titolo di un libro di racconti [[Chassidismo|chassidici]] scritto dal filosofo austriaco [[Martin Buber]]. Il poeta [[Giovanni Pascoli]] nei ''[[Poemi conviviali]]'' scrisse un componimento intitolato [[s:Poemi conviviali/Gog e Magog|''Gog e Magog'' (1904)]].
Riga 55:
* Lemma «Yā<u>dj</u>ū<u>dj</u> wa-Mā<u>dj</u>ū<u>dj</u>» (E. van Donzel e Claudia Ott), su: ''[[The Encyclopaedia of Islam]]'', new edition.
* [[Zakariya al-Qazwini|Qazwīnī]], ''ʿAjāʾib al-makhlūqāt'', ed. [[F. Wüstenfeld]], Gottinga, 1849.
* [[Mas'udi|Masʿūdī]], ''Murūj al-dhahab'', ed. [[Charles Pellat]], 5 voll., I, p. &nbsp;144.
 
== Voci correlate ==