Network Attached Storage: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
wikificare
Alfio (discussione | contributi)
sostanzialmente riscritto
Riga 1:
Un '''Network Attached Storage (NAS)''' è un dispositivo collegato ad una [[rete di computer]] la cui funzione quella di un [[disco (informatica)|disco]] di rete.
{{Wikificare}}
'''Network attached Storage.''' '''(NAS)'''
 
I NAS sono generalmente, ma non necessariamente, dei [[computer]] ridotti con a bordo il minimo necessario poter poter comunicare via rete. Oggigiorno i NAS più diffusi sono in pratica dei [[PC]] con a bordo il [[sistema operativo]] [[Linux]] (comunque non visibile dall'utente), e numerosi [[hard disk]] per l'immagazzinamento dati. Questa architettura ha il vantaggio di rendere disponibili i [[file]]s contemporaneamente su diverse piattaforme, ad esempio Linux, Windows, Unix, in quanto il sistema operativo implementa i [[server]] di rete per tutti gli standard più diffusi: [[NFS]], [[Samba]] per le reti Windows, eccetera.
Dischi esterni collegati tramite cavi generalmente in fibra ottica. Tra il server e l'unita' dischi (NAS) , viene installlato un NFS server, detto comunemente NAS server , che ha la funzione di gestire le richieste tramite NFS (Network File System RFC 1094).
 
Tale architettura ha come vantaggio quello di una visibilita' dei files contemoraneamente su diverse piattaforme, ad esempio Linux, Windows, Unix based, inquanto leggono i suddetti files tramite NFS.
Il vantaggio dei NAS, oltre a centralizzare l'immagazzinamento dei dati in un solo posto invece che spargerli sui diversi PC di una rete, è che sono unità altamente specializzate dal punto di vista delle prestazioni e della sicurezza dei dati: la maggior parte può implementare schemi [[RAID]] che permettono ai dati di sopravvivere anche nel caso uno dei dischi si rompa, e permettono di aggiungere e togliere dischi senza spegnere l'unità ([[hot swap]]).
Lo svantaggio e` costituito principalmente dall'enorme quantita' di dati che passa sulla rete e dai limiti di prestazione e stabilita' di NFS.
 
Lo svantaggio e`degli NFS è costituito principalmente dall'enorme quantita'quantità di dati che passa sulla rete e dai limiti di prestazione e stabilita'stabilità di NFS e degli altri filesystem di rete.
 
[[de:Network Attached Storage]]
[[en:Network-attached storage]]
[[ja:ネットワークアタッチトストレージ]]