Delaware (fiume): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Pil56-bot (discussione | contributi)
m top: smistamento lavoro sporco e fix vari
Riga 21:
Il suo braccio principale (noto come Mohawk) nasce dai monti [[Catskills]], nel sud dello Stato di [[New York (stato)|New York]] e sfocia dopo un percorso di circa 660 km in un lungo estuario noto come [[Baia del Delaware]]. Ha una portata media di 330 m³/secondo. Per gran parte del suo percorso il Delaware segna il confine fra la [[Pennsylvania]] e lo Stato del [[New Jersey]], fra la Pennsylvania e New York ed infine fra lo Stato del [[Delaware]] ed il New Jersey.
 
Sulle sue rive sorgono le città di [[Trenton (New Jersey)|Trenton]], [[Filadelfia (Stati Uniti d'America)|Filadelfia]] e [[Wilmington (Delaware)|Wilmington]].
 
Il Delaware è stato esplorato dall'olandese Adriaen Block che lo ha nominato South River in quanto permetteva di raggiungere le zona più a sud di quella colonia.
 
Il fiume deve la sua celebrità alla [[Guerra d'indipendenza americana]]. Durante la notte del 25 dicembre [[1776]] esso [[Attraversamento del Delaware|fu attraversato]] in barca dalle truppe del generale [[Washington]] con l'intento di attaccare la mattina seguente la guarnigione assiana presente a Trenton, ottenendo una grande vittoria come poi infatti avvenne. (La [[Battaglia di Trenton]]). Il punto preciso dell'attraversamento è oggi denominato [[Washington crossing]].