|
== Storia ==
Le origini del gruppo risalgono al [[1972]], quando la stilista [[Alberta Ferretti]] inizia l'attività sotto forma di [[ditta individuale]]. Nel 1988 viene costituita una società denominata ''Faar s.r.l.'', a cui vengono conferite le attività e che, nel [[1990]], verrà trasformata in società per azioni divenendo l'attuale ''Aeffe S.p.A.''. ▼
Le origini del gruppo risalgono al [[1972]], quando la stilista [[Alberta Ferretti]] inizia l'attività sotto forma di [[ditta individuale]].
▲Nel 1988 viene costituita una società denominata ''Faar s.r.l.'', a cui vengono conferite le attività e che, nel [[1990]], verrà trasformata in società per azioni divenendo l'attuale ''Aeffe S.p.A.''.
La prima collaborazione con altri stilisti risale invece al [[1983]], quando l'azienda inizia a produrre su licenza la linea ''Moschino Couture'' dello stilista [[Franco Moschino]].<br />
La crescita del gruppo viene accompagnata negli anni dalle collaborazioni con altri importanti stilisti quali [[Jean -Paul Gaultier]] dal [[1995]] (la collaborazione termina con la collezione primavera-estate 2013) e [[Narciso Rodriguez]] dal 1998 (collaborazione terminata nel [[2007]]). Il gruppo è licenziatario esclusivo dei marchi Cedric Charlier dal 2011 ed Emanuel Ungaro dal 2012. Dal 2013 la direzione creativa del brand Moschino viene affidata a Jeremy Scott, designer statunitense, classe 1975.
Il Gruppo è licenziatario esclusivo dei marchi Cedric Charlier dal 2011 ed Emanuel Ungaro dal 2012.
Dal 2013 la Direzione Creativa del brand Moschino viene affidata a Jeremy Scott, designer statunitense, classe 1975.
Il Gruppo sviluppa le proprie collezioni sia per i marchi di proprietà tra i quali [[Alberta Ferretti]], [[Moschino]] e Pollini sia per i marchi in licenza tra i quali Cedric Charlier, Emanuel Ungaro e Blugirl.
Il Gruppogruppo sviluppa le proprie collezioni sia per i marchi di proprietà tra i quali [[Alberta Ferretti]], [[Moschino]] e Pollini sia per i marchi in licenza tra i quali Cedric Charlier, Emanuel Ungaro e Blugirl. Il gruppo, inoltre, ha concesso in licenza ad alcuni partners la produzione e la distribuzione di altre categorie merceologiche che completano la propria offerta (tra cui profumi, linee bimbo e junior, orologi e occhiali).
== Dati legali ed iscrizioni ==
|