Inishowen: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
[[Image:Inishowensatmap.jpg|thumb|250px|Mappa da satellite di Inishowen]]
Penisola settentrionale nella contea del [[Donegal_(contea)|Donegal]], in [[Repubblica d'Irlanda|Irlanda]], '''Inishowen''' ([[lingua irlandese|gaelico irlandese]]: ''Inis Eoghain'') si differenzia dal resto della contea per il suo territorio abbastanza pianeggiante e per le sue lunghissime e vastissime spiagge dorate, frequenti anche nel Donegal occidentale ma molto più piccole e inconcate in impervie scogliere. I rilievi sono situati quasi tutti nella parte centrale del territorio, e il massiccio più rilevante è lo [[Slieve Snaght]].
 
Parte della zona meridionale della penisola fa parte della [[contea di Londonderry]] e quindi dell'[[Irlanda del Nord]]: la città di [[Derry]] infatti è situata sulla zona sud-occidentale di Inishowen, lasciando soltanto un piccolo lembo di terra di passaggio alla [[Repubblica d'Irlanda]] per il resto della penisola. Il centro principale di Inishowen è [[Buncrana]].
 
È delimitata lateralmente nella parte meridionale dal [[Lough Swilly]] ad ovest e dal [[Lough Foyle]] ad est, mentre la parte settentrionale si affaccia sull'Oceano aperto.
La penisola raggiunge il punto più alto di tutta l'isola d'[[Irlanda]] (sia Repubblica d'Irlanda che Irlanda del Nord), [[Malin Head]].
La piccola isoletta di [[Inishtraull]], territorio e faro più settentrionale della Repubblica d'Irlanda, è poco lontana dalle coste di Inishowen.
 
Parte della zona meridionale della penisola fa parte della [[contea di Londonderry]] e quindi dell'[[Irlanda del Nord]]: la città di [[Derry]] infatti è situata sulla zona sud-occidentaleorientale di Inishowen, lasciando soltanto un piccolo lembo di terra di passaggio alla [[Repubblica d'Irlanda]] per il resto della penisola. Il centro principale di Inishowen è senz'altro [[Buncrana]].
 
Il nome della penisola derivato dal corrispettivo gaelico significa "isola di Eoghan", da [[Eoghan]] figlio di ''[[Niall Noígiallach]]'' ("Niall dei nove ostaggi"), Supremo Re d'Irlanda durante il [[V secolo]]. Il nome ''Eoghain'' appare anche in ''Tir Eoghain'', gaelico di [[Contea di Tyrone|Tyrone]].
 
All'ingresso di Inishowen fu costruito un enorme forte intorno al 1500 a.C., il ''Grianan of Aileach'', divenuto tempio pagano successivamente e in seguito residenza reale della famiglia O'Neill: ha una pianta di 23 metri circa di diametro e mura spesse più di 4 metri.