Discussioni progetto:Matematica: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
d corsiva o no: nuova sezione
Riga 1 282:
In particolare, quando compaiono forme differenziali (eventualmente in un integrale) lui considera "notazione standard" il fatto che la "d" nel differenziale non sia in corsivo bensì in stampatello, quindi sta rimpiazzando ovunque <math>dx</math> con <math>\mathrm dx</math>.
 
Nel dubbio, ho aperto a caso cinque fra i testi di matematica che giacciono in questo momento sulla mia scrivania <small>(specificamente: S.Strogatz ''Nonlinear Dynamics and Chaos''; Guillemin - Sternberg, ''Symplectic techniques in physics''; Hale - Koçak, ''Dynamics and bifurcations''; Witham, ''Linear and Nonlinear Waves''; Fomenko - Trofimov, ''Integrable systems on Lie algebras and symmetric spaces'')</small>, e in '''''tutti''''' di questi il "d" del differenziale è sempre scritto in corsivo. Si possono trovare contesti specifici in cui si introduce il "d" in stampatello per ragioni particolari, ma non direi proprio che sia la convenzione generale.
 
Se tanto mi dà tanto, sospetto che anche le altre "standardizzazioni" applicate da [[utente:Berationalgetreal|Berationalgetreal]] (che spero interverrà qui) meriterebbero di essere discusse un momento in questa pagina. --[[Speciale:Contributi/130.192.193.197|130.192.193.197]] ([[User talk:130.192.193.197|msg]]) 18:29, 4 apr 2017 (CEST)
Ritorna alla pagina "Matematica".