Utente:Dario Carcano/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 15:
Il governo inizialmente ricevette il plauso di molti, ma il partito laburista era in uno stato di profonda confusione a causa della perdita di molte delle sue figure di maggior spessore, aggravata dal fatto che MacDonald, Philip Snowden e James Henry Thomas non fecero abbastanza per spiegare le loro ragioni, con il risultato che il Partito laburista assunse una posizione completamente ostile al governo. Gli sforzi per apportare tagli alle spese pubbliche produssero ulteriori problemi, tra cui un ammutinamento nella [[Royal Navy]] contro i tagli salariali (l'[[Ammutinamento di Invergordon]]), con il risultato di un nuovo crollo della sterlina che provocò ulteriori danni nella già cagionevole economia britannica e costrinse il governo ad abbandonare la parità aurea il 20 settembre 1931.
 
Scoppiò in seguito un nuovo dibattito sugli ulteriori passi per affrontare i problemi economici. Allo stesso tempo, il partito laburista espulse ufficialmente tutti i suoi membri che sostenevano il governo nazionale, tra cui lo stesso MacDonald. Sempre più spesso,Inoltre la maggior partemaggioranza del ConsiglioGabinetto dei Ministri è venutoiniziò a crederesostenere che unadei tariffa[[Dazio|dazi]] di protezione èfossero stato necessarionecessari per sostenere l'industria britannica e fornire ulteriori entrate e che lenuove elezioni generali devedovessero essere combattutaindette per assicurareassicurarsi un mandato, ma questo erarappresentava un anatema per il Partito Liberale. Il leader di agireesecutivo dei liberali e [[Segretari di Stato per gli affari interni del Regno Unito|Ministro degli Interni]], [[Herbert Samuel|Sir Herbert Samuel,]] hannoera combattutofortemente incontrario Governoalle controelezioni un'elezioneanticipate, ma hanno trovato il partito liberale cheera dividediviso ine diverseindeciso direzionisulle neldecisioni corsoda di azioneprendere. Un gruppo, sottoguidato da [[John Simon|Sir John Simon]] èsi emersoorganizzò comenel i[[Partito cittadiniLiberale liberaliNazionale|Partito Nazionale Liberale]], ed era disposto ad accettare tariffariale emisure ha[[Protezionismo|protezioniste]] espressoe ladisponibile volontà dia prendere il posto dei principali liberali nel governo. Il leader ufficiale del partito, [[David Lloyd George]], è stato incapaceera in questo momento impotente, ma hachiese chiesto iai liberali addi abbandonare il governo del tutto e si distinguono in modo indipendenteergendosi in difesa del libero scambio, ma lail suasuo chiamataappello èfu stata ascoltataascoltato solo da altri quattro parlamentari, i quali erano itutti suoi parenti stretti .
 
E 'stato infine concordato che il governo nel suo complesso avrebbe cercato un "mandato del Dottore" di prendere una mano libera e che ciascuna parte avrebbe emesso un proprio manifesto. I sostenitori del MacDonald formarono l'[[Organizzazione Nazionale delNazional LavoroLaburista]] e le parti hanno convenuto di consentire loro organizzazioni locali per concordare se non opporsi l'un l'altro. Il governo si è opposto dal partito laburista, Lloyd George e le sue liberali e il Nuovo Partito di Sir Oswald Mosley. All'interno dei partiti non c'era particolare conflitto tra conservatori e liberali. Il risultato delle elezioni politiche 1931 è stata la più grande frana mai, il governo nazionale vincendo un totale di 556 posti a sedere e una maggioranza parlamentare del 500.
 
== [[Cancellieri del Reich#Repubblica di Weimar]] ==