Utente:Sabato nunzia/Algoritmi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
Il termine '''Algoritmo''' deriva dal nome di un matematico arabo del IX secolo: Abu Ja'far Mohammed ibn Musa al-Kowarizm (in arabo significa "padre di Ja'far,Maometto,figlio di Mosè). Nell'anno 825 questo personaggio pubblicò due opere:una di aritmetica e una di algebra,quest'ultima intitolata Kitab Al-jabr Wal Muqabala. Proprio dal titolo di quest'ultima opera ebbe origine la parola inglese algebra (''al-jabr''). Il termine algoritmo deriva da modifiche e adattamenti del nome del matematico(''al-Kowarizm'').
 
Leonardo da Pisa, unmeglio altroconosciuto come il Fibonacci, grandissimo matematico vissuto intorno agli inizi del XIII secolo e noto con il soprannome di Fibonacci, riferendosi alle scoperte del matematico arabo era solito semplificaresemplificarne il suo nome in :"Algoritmo diceva che...". ConsideratoAlla cheluce dell'opera di Abu Ja'far Mohammed ibn Musa al-Kowarizm,tutta si era sempre interessatorivolta allo studio dei procedimenti aritmetici di calcolo, necessari per risolvere i problemi, il termine algoritmo venne utilizzato per indicare questo tipo di procedimento.
Un procedimento risolutivo è un algoritmo quando, fissato l'insieme finito delle azioni elementari univocamente interpretabili e definite, è possibile descrivere passo per passo il procedimento che risolve un problema, costruendo una successione ordinata e finita di istruzioni, dala cui esecuzione si arresta per fornire i risultati di un problema, a partire da ogni valore assunto dai dati iniziali.
 
Un algoritmo deve essere: