TrueType: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
tolto roba inutile
Solo alcune correzioni ortografiche.
Riga 3:
{{C|parecchie informazioni sono inesatte (TTF Mac e PC non compatibili, PS più professionale del TTF, ecc.)|editoria|luglio 2008}}
{{F|formati di file|giugno 2013}}
Il '''TrueType''' è un formato di [[font|caratteri]] sviluppato originariamente da [[Apple]] alla fine degli [[anni 1980]] in competizione con i [[Type 1 (formato di carattere)|font Type 1]] usati da [[Adobe Systems|Adobe]] nel [[PostScript]]. Oggi il True Type Font (TTF) è il formato standard per utenti [[Windows]], mentre gli utenti [[Apple Macintosh|Mac]], pur utilizzandolo, sono ancora legati al formato Post ScriptPostScript (PS).
 
Per capire la differenza tra i due formati bisogna distinguere tra caratteri per la stampa e caratteri di "sistema" per la visualizzazione sullo schermo.
 
Il sistema Mac utilizza un formato TTFTrueType (non compatibile con Windows) che è adatto alla visualizzazione su schermo. Tale formato ha la peculiarità di cercare di visualizzare sullo schermo tali caratteri mascherando lo spiacevole effetto [[pixel]] che rende frastagliate (quadrettate o ''pixellate'') le linee non verticali od orizzontali e le curve.
 
Il carattere PSPostScript, invece, contiene le informazioni per la stampa e fa in modopermette che le informazioni vettoriali legate ai caratteri siano comprese adeguatamente dalle stampanti (principalmente da quelle professionali del tipo postscriptPostScript appunto, che comprendono tali informazioni). In entrambi i casi si tratta di differenze minime apprezzabili da un tipografo esperto o da un ''graphic designer'', per cui a prima vista un documento stampato usando un carattere TTF per Mac sembra non contenere errori, ma in realtà non è così.
 
Il sistema Windows utilizza un formato TTF (non compatibile con Mac) che contiene sia le informazioni per la stampa che quelle per la visualizzazione su schermo. Generalmente Windows, quindi, non usa PS ma solamente TTF.
 
Per la stampa professionale, sono stati sviluppati anche altri tipi di carattere quali ad esempio [[Apple Advanced Typography]] (AAT) e [[OpenType]] che differiscono sostanzialmente sia da PS che da TTF. Alcuni programmi (generalmente i programmi utilizzati per design dei caratteri) sono in grado di convertire TTF per Mac in un formato TTF compatibile per Windows (e viceversa).
 
{{Estensioni}}