Sergio Assisi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix link
biografia ridotta, altre minuzie
Riga 21:
Cresciuto in un ambiente familiare economicamente modesto ma artisticamente vivace (la madre scriveva poesie e canzoni napoletane, il padre, rilegatore di libri e con trascorsi giovanili teatrali), sin da bambino rivela una notevole indole creativa: a 10 anni inizia a scrivere racconti, a 12 a girare sketch. A 16 anni il debutto sul [[palcoscenico]].
 
Pochi anni dopo, nelNel [[1992]], accede all'''[[Teatro Bellini di Napoli|Accademia d'Arte Drammatica]]'' del [[Teatro Bellini di Napoli]], vincendo una delle venti borse di studio stanziate, ogni tre anni, dall'Accademia allora diretta da [[Tato Russo]]. Viene subito notato da [[Livio Galassi]] che gli offre la parte principale nel ''George Dandin'' di [[Molière]]. Da qui una lunga serie di spettacoli che gli consentono di cimentarsi nei generi più diversi che vanno dalla ''[[tragedia greca]]'' alla ''commedia classica napoletana'' di [[Eduardo Scarpetta]], dalle ''tragedie'' di [[Shakespeare]] alla ''commedia dell'arte'' di [[Goldoni]], e il ''[[teatro contemporaneo]]'', fino al debutto alla [[regia teatrale]] con [[C'è folla al castello]] di [[Jean Tardieu]].
 
Nel [[1998]] l'esordio nel [[cinema]], come protagonista del [[film]] ''[[Ferdinando e Carolina]]'' di [[Lina Wertmüller]] che lo sceglie tra 3000 provinati per il ruolo di re [[Ferdinando IV di Borbone]], per il quale viene candidato al ''[[Globo d'Oro]]'' come migliore attore. Nel [[2000]] gira, sempre da protagonista, il filmla commedia ''[[L'uomo della fortuna]]'', ispirato al gioco del lotto in una Napoli sospesa tra dolcezza e disperazione. Nel [[2004]] è coprotagonista del film ''[[Guardiani delle nuvole]]'' che vince il ''Cairo International Film Festival''. Nel [[2006]] con il film ''[[Amore e libertà - Masaniello]]'', sulle gesta del capopopolo napoletano [[Masaniello]], vince il premio come migliore attore protagonista al ''[[Festival del Cinema di Salerno]]''.
 
Anche per il piccolo schermo dà vita a diversi personaggi, passando con disinvoltura dai ruoli in costume a quelli contemporanei, dai ruoli drammatici (come in [[Graffio di tigre]], miniserie ambientata durante la guerra di liberazione) a quelli brillanti (su tutti, il ''viveur'' Umberto nelle prime due stagioni della fortunata serie [[Capri (serie televisiva)|Capri]]), e rivestendo sia ruoli negativi (come l'''arrivista cancelliere'' Federico Funelli nella miniserie [[Assunta Spina (miniserie televisiva 2006)|Assunta Spina]], ispirata all'omonimo dramma teatrale di [[Salvatore Di Giacomo]]) che positivi (come Antonio, il protagonista di ''[[Mannaggia alla miseria]]'' di [[Lina Wertmüller]], ispirato all'esperienza dell'economista ''premio Nobel'' [[Muhammad Yunus]], ideatore della ''banca dei poveri'').
 
Nel [[2008]], pubblica ''[[S/Pazza Napoli]]'', libro fotografico che racconta l'ironia e il genio creativo del popolo napoletano, e, nel [[2009]], ''[[San Giuseppe, facci vincere lo scudetto fino al 3000]]'', una raccolta delle più divertenti richieste di grazia dei napoletani.
 
Nel [[2010]] prende parte alla miniserie, ispirata alla storia del [[Trio Lescano]], ''[[Le ragazze dello swing]]'', premiata come miglior miniserie al 17th ''Shanghai Tv Festival'' e al 51° ''Monte Carlo Television Festival''. Gira, da protagonista, la serie mistery ''[[Zodiaco - Il libro perduto]]'', e [[Il commissario Nardone]] nell'omonima serie ispirata alla storia vera del commissario di polizia che nell'Italia post-bellica divenne un punto di riferimento nella lotta alla criminalità.
Riga 33:
Nel [[2012]] è nel cast dell'ottava edizione di ''[[Ballando con le stelle]]''. Pubblica il suo terzo libro, [[Strapazza Napoli]], ironico diario fotografico della città partenopea; e, col fine di rilanciare l'immagine della sua città, realizza lo spot ''[[Napoli, il lungomare più bello del mondo]]'', di cui è produttore e direttore artistico. È coprotagonista della commedia romantica ''[[C'è sempre un perché]]'', prima coproduzione cinematografica italo-cinese.
 
Nel [[2013]] è sul set della commedia romantica ''[[Una coppia modello]]''. Pubblica per [[Cairo Editore]] il suo primo romanzo, [[''Quando l'amore non basta]]''.
 
Nel [[2014]] ritorna al cinema con ''[[Fratelli unici]]'', accanto a [[Raoul Bova]] e [[Luca Argentero]]. Debutta alla regia cinematografica con ''[[A Napoli non piove mai]]'', di cui è anche sceneggiatore e attore.
 
Il [[2015]] segna il ritorno al teatro con la commedia [[''Oggi sto da Dio]]'', da lui scritta e prodotta. Dal 16 settembre al 28 ottobreNel [[2016]] è concorrente del programma ''[[Tale e Quale Show]]'', condotto da [[Carlo Conti (conduttore televisivo)|Carlo Conti]] su [[Rai 1]].
 
== Carriera ==
=== Teatro ===
 
== Teatrografia ==
* ''[[George Dandin]]'', di Molière - regia di [[Livio Galassi]] (1993)
* ''[[Il sangue degli Atridi]]'', da Euripide - regia di [[Mario Santella]] (1993)
* ''[[Romeo e Giulietta]]'', di William Shakespeare - regia di [[Livio Galassi]] (1995)
* ''[[La Tabernaria]]'', di Giambattista Della Porta - regia di [[Lucio Allocca]] (1995)
* ''[[La figlia di Iorio]]'', di Gabriele D'Annunzio - regia di [[Livio Galassi]] (1995)
* ''[[Ifigenia in Aulide (Euripide)|Ifigenia]]'', da Euripide - regia di [[Mario Santella]] (1995)
* ''[[Arlecchino servitore di due padroni]]'', di Carlo Goldoni - regia di [[Lucio Allocca]] (1996)
* ''[[Storia di una rivoluzione]]'', regia di [[Pasquale Della Monaco]] (1996)
* ''[[Un turco napoletano]]'', di Eduardo Scarpetta - regia di [[Livio Galassi]] (1996)
* ''[[Le Troiane]]'', da Euripide - regia di [[Livio Galassi]] (1996)
* ''[[García Lorca]]'', regia di [[Giovanni Sirano]] (1996)
* ''Ritratti'', regia di [[Barbara De Luca]] (1996)
Riga 57 ⟶ 55:
* ''[[La fortuna bussa all'armadio]]'', di Scarnicci e Tarabusi - regia di [[Benedetto Casillo]] (1997)
* ''[[Masaniello]]'', di Tato Russo - regia di [[Tato Russo]] (1998)
* ''[[Il 68]]'', di Tato Russo - regia di [[Lucio Allocca]] (1998)
* ''[[Sogno di una notte di mezza estate]]'', di William Shakespeare - regia di [[Tato Russo]] (2002)
* ''[[C'è folla al castello]]'', di Jean Tardieu - regia di Sergio Assisi (2003)
* ''[[L'amico ritrovato]]'', di Fred Uhlman - regia di Gianbattista Assanti (2013)
* ''[[Oggi sto da Dio]]'', regia di [[Mauro Mandolini]] (2015)
* ''[[ L'ispettore Drake e il delitto perfetto]]'', regia di Sergio Assisi (2017)
*''[[ L'ispettore Drake e il delitto perfetto]]'', regia di Sergio Assisi (2017)
 
== Filmografia ==
=== Cinema ===
*''[[Ferdinando e Carolina]]'', regia di [[Lina Wertmüller]] (1999)
Riga 103 ⟶ 101:
*''Portati 'o pigiama'', regia di [[Pappi Corsicato]] (2014)
 
=== Libri ===
*''[[S/Pazza Napoli]]'', edito da [[Arnoldo Mondadori Editore]], 2008
*''San Giuseppe, facci vincere lo scudetto fino al 3000'', edito da [[Arnoldo Mondadori Editore]], 2009
*''Strapazza Napoli Vol.2'', edito da [[Arnoldo Mondadori Editore]], 2012
Riga 111 ⟶ 109:
 
=== Pubblicità ===
* [[Testimonial]] campagna ''[[TIM]]'' (2001)
 
* [[Testimonial]] campagna ''[[TIM]]'' (2001)
 
=== Videoclip ===
 
* ''[[Afferrare una stella]]'' di [[Edoardo Bennato]] (2001)
 
=== Premi ===
 
* ''Premio Nazionale Arycanda'' - Riconoscimento dei magistrati, 2008
* Premio come miglior attore protagonista per ''Amore e libertà - Masaniello'' al ''[[Festival del Cinema di Salerno]]'', 2006