Reportage: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Aggiunta la forma italiana "reportaggio"
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 1:
{{S|giornalismo}}
{{Giornalismo}}
Il '''''reportage''''', o '''''reportaggio''''' è uno dei generi della scrittura giornalistica (assieme all'[[editoriale]], al [[corsivo (giornalismo)|corsivo]], ecc.). Il termine proviene dal [[storia del giornalismo francese|giornalismo francese]]; nel Paese transalpino il ''reportagereportaggio'' è un tipo di [[Articolo (giornalismo)|articolo]] in cui viene privilegiata la testimonianza diretta. Spesso è corredato da immagini.
 
==Nel giornalismo italiano==
In Italia ha assunto l'ulteriore significato di servizio giornalistico tematico.
Un reportagereportaggio prevede un'analisi ampia e strutturata di una realtà, un luogo o un ambiente.
 
Nella prima metà del [[XX secolo]] il reportage era molto simile alla pagina di diario o alle [[Letteratura di viaggio|memorie di viaggio]]: conteneva le vive impressioni del cronista ed aveva scopi estemporanei.
Riga 12:
La televisione non fu da meno: nel [[1962]] apparve sul primo canale ''[[RT Rotocalco Televisivo]]'' condotto da [[Enzo Biagi]].
 
La risposta dei quotidiani è stata l'ampliamento della parte scritta. Il reportagereportaggio si è evoluto fino ad assumere le caratteristiche dell'[[inchiesta]]: viene offerta la descrizione di più punti di vista, oltre a quello del giornalista; in secondo luogo alla descrizione si aggiungono la riflessione e il commento.
 
== Voci correlate ==