Opcode: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
In [[informatica]] un '''opcode''' ('''op'''eration '''code''', ''codice operativo'') è una porzione d'istruzione in [[linguaggio macchina]] che specifica l'operazione che deve essere eseguita. La lunghezza e il formato del codice sono disposti nel [[Instruction Set Architecture|set di istruzioni]] del processore in questione (che può essere una [[central processing unit|CPU]] generica o un'[[Processore|unità d'elaborazione]] più specializzata). Oltre allo stesso codice operativo un'istruzione normalmente ha anche uno o più identificatori per gli [[operandi]] (ad esempio i [[dato|dati]]) sui quali l'operazione deve agire; va notato che alcune operazioni possanopossono avere operandi ''impliciti'', o nessun operando.
 
Ci sono set di istruzioni con campi quasi uniformi per l'opcode e gli specificatori degli operandi, così come altri (l'architettura [[x86]] per esempio) con una più complicata struttura a lunghezza variabile.
Un esempio potrebbe essere il numero <code>0001</code>, codice operativo che indica al calcolatore di effettuare una somma (ADD).<ref name="machine">[http://web.archive.org/web/20080213090055/http://www.atariarchives.org/mlb/introduction.php Machine Language For Beginners - Introduction<!-- Bot generated title -->]</ref>
 
A seconda dell'architettura gli '''[[operandi]]''' possono essere valori nei registri, valori nello stack, altri valori in memoria, porte [[I/O]], ecc., specificata e accessibile usando un più o meno complesso modello di indirizzamento. I tipi di '''operazioni''' includentiincludono operazioni aritmetiche, operazioni di copia dei dati, operazioni logiche e controllo del programma, come istruzioni speciali (come [[CPUID]] e altri).
 
==Assembly==