MacOS Server: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Laigh42 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 18:
| sito_web = https://www.apple.com/it/macos/server/
}}
'''macOS Server''' (precedentemente chiamato '''Mac OS X Server''' e '''OS X Server''') è una versione separata del [[sistema operativo]] [[macOS]] sviluppato da [[Apple|Apple Inc.]] che offre ulteriori programmi per la gestione e la manutenzione di un server.
 
== Descrizione ==
'''macOS Server''' (precedentemente chiamato '''Mac OS X Server''' e '''OS X Server''') è una versione separata del sistema operativo [[macOS]] sviluppato da [[Apple|Apple Inc.]] che offre ulteriori programmi per la gestione e la manutenzione di un server.
 
La versione server del macOS è basata sullo stesso [[kernel]] della versione base, da cui si differenzia per i programmi forniti. La versione server è infatti dotata di:
* gestore degli utenti remoti
Riga 38:
Tutti i programmi sono accessibili tramite [[interfaccia grafica]] per permettere una semplice e veloce configurazione. La versione server supporta e gestisce nativamente i server della [[famiglia Xserve]] e [[Famiglia Xserve RAID|Xserve RAID]], oltre a integrarsi perfettamente con [[Xsan]], la soluzione SAN di Apple. Quasi tutti i servizi si basano su software [[Open source]] e quindi potrebbero essere utilizzati anche da un utente domestico sulla versione base del macOS, che in questo caso non disporrebbe però dei programmi di configurazione grafica forniti da Apple; pertanto la gestione e la manutenzione del server diventerebbe un'operazione molto simile a quella che viene eseguita sui sistemi [[GNU/Linux]], prevalentemente [[CLI|testuale]].
 
=== Versioni ===
La prima versione del [[sistema operativo]], Mac OS X Server 1.0, è basato su [[DarwinOS|Rhapsody 5.3]], nato dall'unione di [[OPENSTEP]] prodotto da [[NeXT Computer]] e di [[Mac OS 8|Mac OS 8.5.1]]. Pertanto la [[GUI]] era un ibrido tra le due diverse interfacce grafiche. Era comunque possibile utilizzare applicazioni di MAC OS in una finestra separata, grazie all'utilizzo di un runtime layer chiamato Blue Box.