Netball: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 9:
Il netball fu giocato in [[Inghilterra]] la prima volta nel [[1895]] al College del Madame Ostenburg e rapidamente si diffuse a tutti i territori del commonwealth britannico, ma il regolamento ancora non era uguale per tutti. Infatti, alcune squadre giocavano con nove atlete mentre altre giocavano con cinque. Le reti dei canestri erano inoltre inefficaci poiché non erano aperte a entrambe le estremità: praticamente il pallone entrava nel canestro ma non usciva.
 
Per concludere, Clara Baer, un insegnante del gym da New Orleans,ha chiesto Naismith una copia delle regole di pallacanestro, identificata le zone all'interno di che i giocatori delle donne potrebbero muoversi e conseguentemente introdotto le zone di zoning del `' sappiamo oggi. Ciò era l'inizio di formalizzazione dei netball. Questi regole di zoning con molte altre disposizioni (quale l'eliminazione della regola di gocciolamento) erano tutti inclusi nella prima brutta copia delle regole del `per pallacanestro delle donne.' In 1901, questo insieme delle regole è stato ratificato e il netball si è trasformato in ufficialmente in uno sport competitivo.
 
Il Netball presto si è sparso durante le colonie allora-Britanniche dell'Australia, della Giamaica e dell'Antigua. Ulteriori miglioramenti sono stati introdotti circa 60 anni più successivamente dalla federazione internazionale di pallacanestro delle donne e di Netball - un'organizzazione internazionale composta di rappresentanti del netball dal Regno Unito, dalla Nuova Zelanda, dall'Australia, dalla Sudafrica e dalle Indie ad ovest. Il primo campionato del mondo di Netball è stato tenuto in 1963 a Eastbourne, Inghilterra e da allora, i campionati internazionali del netball sono stati tenuti ogni quattro anni. L'Australia ha dominato i tornei del mondo, battenti l'altre 11 squadra che compete in 1971, in 1975, in 1979, in 1983, in 1991, in 1995 e in 1999. In 2003, la Nuova Zelanda infine ha rotto il modello ed ha preso a sede l'oro. Il Fiji è stato previsto ospitare il campionato seguente di Netball del mondo nel luglio 2007, ma è stato messo a nudo dei relativi privilegi ospitanti come conseguenza del colpo del dicembre 2006.