BeOS: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
corretto il tono della prima parte, ora dovrebbe essere più enciclopedico
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile
AttoBot (discussione | contributi)
m Bot: Correggo errori comuni, typos fixed: tutt'ora → tuttora
Riga 17:
|sito_web = http://www.beincorporated.com
}}
'''BeOS/Zeta''' è un [[sistema operativo]] per [[personal computer]] prodotto da [[Be Incorporated]] negli [[anni 1990|anni novanta]], con l'obiettivo di fornire un sistema particolarmente adatto allo sviluppo ed esecuzione di applicativi multimediali; pioneristico per l'epoca e molto apprezzato, dopo l'abbandono del progetto da parte di Be Inc. è stato ed è tutt'oratuttora oggetto di una reimplementazione libera e open source denominata [[Haiku (sistema operativo)|Haiku]], nota in precedenza come OpenBeOS.
 
==Introduzione==
Riga 38:
In seguito anche [[Apple]] mostrò interesse verso BeOS: la società pensava infatti di rimpiazzare il vecchio [[Mac OS]] con BeOS. Tuttavia a causa di accordi commerciali Apple preferì acquistare la società [[NeXT]] invece che la Be inc., ciò permise di sviluppare il progetto [[macOS]] che allontanò definitivamente il BeOS dalla piattaforma Mac.
 
BeOS successivamente venne riscritto per essere utilizzato sui computer dotati di processore x86 come i comuni PC. Tuttavia dati gli accordi di [[Microsoft]] con le case produttrici di PC il BeOS non riuscì a diffondersi come avrebbe potuto: per diversi anni Microsoft ha richiesto ai produttori ede agli assemblatori di PC dei contratti di licenza in esclusiva che limitavano la possibilità di realizzare dei personal computer su cui potessero essere preinstallati sia [[Microsoft Windows|Windows]] sia un altro sistema operativo (quale ad esempio BeOS). Con tali premesse l'amministratore delegato di Be ([[Jean-Louis Gassée]]) propose di fornire BeOS gratuitamente ad ogni costruttore di PC che avesse preinstallato Windows e BeOS in dual-boot, ma, a causa dei vincoli imposti dalla Microsoft, pochi costruttori accettarono l'accordo, solo [[AST Research]] e [[Hitachi (azienda)|Hitachi]] fra i grandi nomi aderirono.
 
Nel febbraio [[2001]] Be Inc. citò quindi in giudizio la [[Microsoft]]. Il 5 settembre [[2003]] Microsoft e Be si accordarono con un pagamento da parte di Microsoft di 23,2 milioni di dollari in cambio della caduta delle accuse di comportamento lesivo della concorrenza.