Hypericum perforatum: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
m smistamento lavoro sporco e fix vari
Nessun oggetto della modifica
Riga 46:
 
L''''iperico''' ([[Linnaeus|L.]]) o '''erba di san Giovanni''' o '''scacciadiavoli''' ('''''Hypericum perforatum'''''), è una [[pianta officinale]] del genere ''[[Hypericum]]'' con proprietà [[Psicofarmaco#Antidepressivi|antidepressive]] e [[antivirale|antivirali]]<ref>http://www.cochrane.org/CD000448/DEPRESSN_st.-johns-wort-for-treating-depression.</ref>.
 
==etimologia==
la fioritura massima verso il 24 giugno (ricorrenza di [[Giovanni Battista|San Giovanni]]) da cui il nome popolare di "''erba di San Giovanni''".
 
== Morfologia ==
È una pianta perenne semisempreverde, glabra, con fusto eretto percorso da due strisce longitudinali in rilievo.
È ben riconoscibile anche quando non è in fioritura perché ha le foglioline che in controluce appaiono bucherellate, in realtà sono piccole vescichette oleose da cui deriva il nome perforatum, mentre ai margini sono visibili dei punti neri, strutture ghiandolari contenenti Ipericina (da ciò il nome erba dell'olio rosso), queste strutture ghiandolari sono presenti soprattutto nei petali. Le foglie sono opposte oblunghe. I [[fiori]] giallo oro hanno 5 petali delicati. e Sono riuniti in corimbi che raggiungono la fioritura massima verso il 24 giugno (ricorrenza di [[Giovanni Battista|San Giovanni]]) da cui il nome popolare di "''erba di San Giovanni''".
 
== Habitat ==