Dora Musumeci: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: spazio dopo il punto fermo e modifiche minori
Riga 32:
}}
 
== Biografia ==
 
Il padre Salvatore Musumeci, detto ''Totò'', è violinista presso il [[Teatro Massimo Vincenzo Bellini]] di [[Catania]], ed avvia la figlia allo studio della musica sin da bambina.
Riga 41:
 
Inizia ad esibirsi sia in [[Italia]] che all'estero, suonando con grandi nomi come [[Lionel Hampton]] e [[Dizzy Gillespie]], e pubblica le prime incisioni; forma quindi un proprio complesso, il cui bassista e cantante è [[Roby Matano]] (in seguito con [[I Campioni]])<ref>[[Roberto Matano]] e [[Michele Neri]], ''A robe'...'', edizioni L'isola che c'è, 2002</ref>.
 
Nel [[1956]] vince il Festival del Jazz di Modena e pubblica l'album ''[[La regina dello swing]]'' per la [[Cetra (casa discografica)|Cetra]] di [[Torino]].
 
Riga 54:
Si dedica inoltre alla composizione di musiche per spettacoli radiofonici, tra cui nel [[1972]] ''La scuola dei buffoni'' di [[Michel de Ghelderode]], per la regia di [[Romano Bernardi]], o teatrali, come ''L'aria del continente'' di [[Nino Martoglio]] (nell'allestimento di [[Turi Ferro]]).
 
A settembre del [[2004]] viene investita da un'automobile (mentre sta attraversando corso Italia sulle strisce pedonali), ed avendo subito un esteso [[trauma cervicale]], fratture multiple e un violento trauma polmonare, muore dopo 20 giorni di coma all'ospedale Garibaldi di Catania<ref>Aldo Mattina, ''Morta la musicista Dora Musumeci'', pubblicato sul [[Giornale di Sicilia]] del 12 ottobre 2004</ref><ref>''Morta la pianista Dora Musumeci'', pubblicato su [[La Repubblica (quotidiano)|La Repubblica]] del 12 ottobre 2004, pag. 55</ref><ref>''Morta la pianista Dora Musumeci. Era stata travolta da un'auto'', pubblicato sul [[Corriere della sera]] del 12 ottobre [[2004]], pag. 39</ref>.
 
== Discografia parziale ==