Utente:Zibibbo Antonio/Sandbox: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 17:
Tipografo di professione è attivo negli ambienti dell'anarchismo individualista milanese insieme ad [[Ugo Fedeli]], [[Pietro Bruzzi]] ed altri, nel 1915 espatria in Svizzera per sfuggire alla chiamata alle armi. Nel 1919 è nella Russia rivoluzionaria dove riceve da [[Angelica Balabanoff]] documenti per il [[Partito Socialista Italiano]]. Dopo un viaggio avventuroso attraverso l'Ungheria rivoluzionaria di [[Bela Kun]] ritorna in Italia dove continua la militanza politica tra arresti e fughe all'estero.
Dopo l'avvento del fascismo espatria clandestinamente nel 1928 e in Francia e poi in Belgio collabora con numerose pubblicazioni anarchiche come ''Fede'', ''Lotte sociali'', ''Il Risveglio'' di Ginevra, ''L'Adunata dei refrattari'' di New York.
I suoi contatti con [[Michele Schirru]] prima e con [[Angelo Sbardellotto]] poi fanno sospettare la polizia italiana
Dopo l'invasione tedesca del Belgio viene consegnato alle autorità italiane che lo assegnano al confino di [[Ventotene]] da dove, dopo il 25 luglio [[1943]] viene trasferito a [[Campo di internamento di Renicci|Renicci d'Anghiari]].
Dopo l'8 settembre [[1943]] si libera e torna a Milano, dove partecipa, in qualità di commissario politico, alla lotta partigiana nell'ambito delle [[Brigate Bruzzi Malatesta]] insieme a [[Mario Orazio Perelli]] ed [[Antonio Pietropaolo]].
== Note ==
|