Estrusione: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 19:
* estrusione inversa.
 
Nel caso dell'estrusione diretta, il materiale viene compresso da una parte dal pistone e fuoriesce dalla parte opposta, dove è posizionata la matrice. In altre parole la direzione di efflusso del materiale è concorde al moto del pistone. NelIn questo caso dellla forza necessaria all'estrusione inversadecresce invecein modo costante con la matricediminuzione èdella solidalequantità aldi pistone,materiale ilda qualeestrudere presentaall'interno unadel cavitàrecipiente. centraleNella inparte modofinale dadel permettereprocesso lsi avrà un aumento della forza necessaria all'uscitaestrusione delpoiché prodottoil estrusomateriale, indiventato direzionemolto oppostasottile, alpotrà motofuoriuscire delradialmente pistonedalla matrice.
 
Nel caso dell'estrusione inversa invece la matrice è solidale al pistone, il quale presenta una cavità centrale in modo da permettere l'uscita del prodotto estruso, in direzione opposta al moto del pistone.
Nell'estrusione inversa si ha il vantaggio di avere minori [[forza di attrito|forze di attrito]]. Infatti non vi è moto relativo tra il materiale e la parete del contenitore. Le pressioni che invece possono essere esercitate dall'azione del pistone sono minori rispetto al caso dell'estrusione diretta.
 
Nell'estrusione inversa si ha il vantaggio di avere minori [[forza di attrito|forze di attrito]]. Infatti non vi è moto relativo tra il materiale e la parete del contenitore. Le pressioni che invece possono essere esercitate dall'azione del pistone sono minori rispetto al caso dell'estrusione diretta e rimangono pressoché costanti durante l'intera durata del processo.
 
=== Coestrusione ===