Jacob Weingreen: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Note Biografiche: precisazione
museo weingreen
Riga 16:
 
== Note Biografiche ==
È stato professore di [[lingua ebraica|lingua]] e [[letteratura ebraica]], con il titolo di "Erasmus Smith's Professor of Hebrew", presso la "School of Religion and Theology" (Scuola di religione e teologia) del [[Trinity College (Dublino)|Trinity College]] di [[Dublino]] dal [[1939]] al [[1979]]. Partecipò a [[scavo (archeologia)|scavi archeologici]] in [[Samaria]], e raccolse oggetti antichi oggi esposti al pubblico presso il "Weingreen Museum of Biblical Antiquities" (Museo Weingreen di antichità bibliche) del quale fu tra i fondatori, situato in un locale del Trinity College. Nel [[1961]] fu presidente della "Society for Old Testament Study" (Società per lo studio dell'[[Antico Testamento]]).
 
Il professor Weingreen deve la sua notorietà internazionale soprattutto al suo [[libro di testo]] sulla [[grammatica]] dell'ebraico biblico, tradotto in molte lingue e tuttora largamente in uso, tanto da essere forse il testo più noto per l'insegnamento di base della materia.
 
== Il "Museo Weingreen" ==
Lo '''Weingreen Museum of Biblical Antiquities''' si trova all'interno dell'"Arts and Social Sciences Building" (Palazzo delle arti e delle scienze sociali) del "Trinity College" di Dublino. Ha ricevuto l'attuale denominazione nel [[1977]], in riconoscimento dell'essenziale contributo dato dal professor J. Weingreen alla creazione del museo.
 
Esso custodisce soprattutto ceramiche ed artefatti dell'antico [[Medio Oriente]].
 
== Opere ==