Foresta fossile: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: si doveva usare {{nota disambigua}} e non {{nota disambigua2}} e modifiche minori
Riga 1:
{{nota disambigua2disambigua|"Foresta pietrificata" rimanda qui. Se stai cercando la formazione calcarea nello Yunnan, vedi '''[[|Foresta di pietra]]'''|Foresta pietrificata}}
[[File:Martis, foresta fossile di Carrucana (06).jpg|miniatura|destra|Foresta fossile di Carrucana, [[Martis]] ]]
Una '''foresta fossile''' costituisce un giacimento [[fossile|fossilifero]] di grande interesse e rarità, poiché rappresenta un caso di conservazione completa nel sito dove gli alberi sono cresciuti.
 
== Origine ==
Il termine foresta, che potrebbe sembrare improprio, deriva dal fatto che i tronchi si possono trovano in posizione eretta, con il loro apparato radicale piantato nel [[paleosuolo]], e il [[legno]] spesso ha conservate intatte le caratteristiche morfologiche. Affinché possa avvenire una conservazione allo stato fossile di parte di una foresta deve esserci la coincidenza di una serie di fattori favorevoli:
* [[subsidenza]] della zona che elimini o riduca l'erodibilità della zona e favorisca la sedimentazione
* sommersione dell'area da parte di acque creando un ambiente prevalentemente [[anaerobico]] che impedisca l'[[ossidazione]] della materia organica e quindi la sua rapida distruzione
Riga 16:
Foreste fossili sono state rinvenute in diverse aree del globo, entro sedimenti di varia età geologica.
 
Una foresta di tipo pluviale, del [[Carbonifero|carbonifero superiore]] è stata rinvenuta in una miniera di carbone nell'[[Illinois]], sviluppata su di un'area di circa 10&nbsp;km², il che ne fa uno degli areali di foreste fossili di maggiori dimensioni finora conosciute. La foresta si trova al tetto del livello di carbone sfruttato minerariamente <ref>[http://news.bbc.co.uk/1/hi/sci/tech/6577009.stm Giant fossil rainforest unearthed]</ref>.
 
Foreste fossili risalenti al periodo carbonifero sono frequenti anche in Europa, ultimamente una nuova foresta è stata scoperta in [[Inghilterra]], nel [[Galles]], vicino a [[Wrexham]], ove sono stati rinvenuti circa 20 tronchi pietrificati <ref>[http://news.bbc.co.uk/1/hi/wales/north_east/4816704.stm Fossil forest found at steelworks]</ref>.
 
In [[Antartide]], nell'area glaciale di [[Beardmore]], sono stati rinvenuti tre affioramenti di foresta decidua a tronchi silicizzati di ''[[Glossopteridales|Glossopteris]]'' di età [[Permiano|permiana]] <ref>[http://www.abc.net.au/science/articles/2004/11/09/1239175.htm Antarctic forests reveal ancient trees]</ref>.
 
In [[Ungheria]], in una [[miniera]] a cielo aperto di carbone, a nord-est di [[Bukkabrany]], è stato scoperto un gruppo di tronchi di [[cipresso]] ancora in posizione di vita, conservati con un diametro di circa 2-3 metri ed una altezza di circa 6 metri. Questi tronchi poggiano sul livello basale di sfruttamento della miniera <ref>[http://news.bbc.co.uk/1/hi/world/europe/6942733.stm Ancient forest found in Hungary]</ref>.
 
=== Siti italiani ===