Religioni nell'Impero mongolo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Saiyuki4ever (discussione | contributi)
Cristianesimo: Correggendo il testo
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 16:
Il [[Cristianesimo]] fu accolto nella confessione [[Nestorianesimo|nestoriana]] intorno all'anno [[1312]], e teneva i battesimi presso il lago [[Issyk Kul]]. Molti [[Mongoli]] furono convertiti a quest'aspetto del Cristianesimo nel [[VII secolo]], e qualcuno fra loro si convertì pure al [[cattolicesimo]].
 
Alcuni dei principali personaggi cristiani mongoli furono: [[SorghaghtaniSorgaqtani Beki]], figlia di diritto di [[Gengis Khan]], e madre dei condottieri [[Munke|Möngke]], [[Kublai]], [[Hulagu]] e [[Ariq Boke]]; [[Sartaq]], khan dell'[[Orda d'Oro]]; [[Doquz Khatun]], la madre di [[Abaqa]]; [[Kitbuqa]], generale mongolo dell'impero di levante, che combatté in alleanza con i [[cristiani]]. Avvennero delle alleanze con potenze occidentali come nel [[1265]] con il matrimonio di [[Maria Paleologa]], figlia dell'imperatore [[Michele VIII Paleologo]], con [[Abaqa]].
 
Nel [[XIII secolo]] si videro tentativi di alleanze franco-mongole con scambi di ambasciatori e collaborazione militare con i cristiani europei in [[Terra Santa]]. Il mongolo nestoriano [[Rabban Sauma Bar]] visitò alcuni tribunali europei nel [[1287]]-[[1288]]. Il contatto tra il [[Gran khan]] in [[Cina]] e lo [[Stato Pontificio]] è durato fino alla metà del [[XIV secolo]].