Carrè (Italia): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 70:
 
=== Età contemporanea ===
Nel 1814, durante il [[Regno d'Italia (1805-1814)|Regno d'Italia]] napoleonico, fu costituito il Comune di Carrè, insieme con Chiuppano, separando così i due abitati sada Piovene, cui erano stati aggregati pochi anni prima. Nel 1911 dopo un dura lotta - i consiglieri di Chiuppano non frequentavano i consigli - Chiuppano diventerà autonomo.
 
Durante la [[prima guerra mondiale]] il paese venne a trovarsi a ridosso del fronte.; dopo l'invasione della Valdastico del 16161916 fu più volte sottoposto a bombardamento e la popolazione dovette andarsene come profuga; sulle [[colline delle Bregonze]] vennero posti reticolati e scavate trincee per la difesa ad oltranza. I caduti furono numerosi.
 
Anche durante il [[secondo conflitto mondiale]] si ebbero numerose vittime; oltre ai soldati caduti in terre lontane, alcuni giovanissimi partigiani persero la vita alla vigilia della liberazione: cinque fucilati dalla X MAS a Carrè l'8 aprile e due dai tedeschi il 27 aprile 1945 ad Arsiero; altri due combattendo..
 
Seguì un difficile dopoguerra con i cantieri di lavoro, la sottoccupazione, i licenziamenti, le umiliazioni subite da chi deteneva il potere. Fu proprio questa constatazione a spingere gli amministratori a promuovere nel territorio di Carrè l'installazione di quelle fabbriche, prima la Sespi, che portarono all'autosufficienza dei posti di lavoro e alla rinascita del paese<ref>Antonio Brazzale, ''Dalle Bregonze al Summano …", ''op. cit.'', p. 12</ref>.