Carrè (Italia): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 100:
=== Architetture civili ===
* '''Castello di Carrè'''
:L'edificio attuale è stato costruito sul rudere dell'antico castello - costruitoedificato probabilmente intorno al 1100-1200 - appartenuto alla famiglia Capra per alcuni secoli.
:Fu distrutto nei primi anni del XVI secolo - al tempo della [[guerra della Lega di Cambrai]] - per ordine della Repubblica di Venezia che fece smantellare tutti i castelli affinché essi non potessero essere utilizzati contro di lei; col passare degli anni la proprietà della famiglia si sfaldò sempre più passando in parte agli eredi e in parte ad enti o a privati.
* '''Villa Capra Filippi'''
:Dopo il passaggio del vicentino sotto la Serenissima, la famiglia Capra abbandonò il castello e rasferìtrasferì la propria residenza in pianura. La dimora nobiliare venne costruita tra il 1444 e il 1446, come attestano i "millesimi" scolpiti sulla targa affissa in alto vicino al portone, nel portico del corpo padronale. A partire dalla metà del secolo XVI la villa assunse particolare importanza, in quanto le proprietà in Carrè dei conti Capra vennero elevate a contea nel 1552 e nel 1648 il conte Odorico Capra ottenne il titolo di marchese dall'Imperatore Ferdinando III. Intorno al 1860 la villa venne acquisita dalla famiglia Filippi.
:Lo schema della villa è quello di corte chiusa. Rivolta a sud vi è la facciata padronale con adiacente barchessa, fiancheggiata da un vano per la scala a chiocciola, soluzione tipica del '400; staccata è la torre colombara, unita alla residenza da una mura di recinzione che crea due ampi spazi cintati: il cortile antistante la villa e il brolo. Sul retro, distaccati, vi sono ancora numerosi annessi rustici - una fontana ricavata da un'antica tomba romana - che nel corso del tempo hanno subito profonde manomissioni.
:La villa invece è ancora ben leggibile nella sua fisionomia originaria. La facciata del corpo padronale, in stile gotico, presenta al pianterreno una scansione ritmica di cinque grandi arcate a sesto acuto che poggiano su capitelli dorici<ref>[http://www.comune.carre.vi.it/c024024/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/25 Comune di Carré - Villa Capra]</ref>.
* '''Corte dei Galli'''
:Villa di fine XVII secolo, è appartenuta nell'Ottocento ad un’ antica famiglia di Thiene, la famiglia Miola, che l'ha sempre statautilizzata utilizzatacomecome casa di campagna. Nel 1988 il rustico, ormai abbandonato e in stato di degrado, dopo un’attenta ristrutturazione nel rispetto degli originali aspetti architettonici, è stato trasformato in casa di abitazione e di alloggio<ref>[http://www.comune.carre.vi.it/c024024/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idservizio/20000/idtesto/3 Comune di Carrè L'antica Corte dei Galli]</ref>.
 
=== Altri luoghi d'interesse ===