Netball: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 9:
Il netball fu giocato in [[Inghilterra]] la prima volta nel [[1895]] al ''College di Madame Ostenburg'' e rapidamente si diffuse a tutti i territori del commonwealth britannico, ma il regolamento ancora non era uguale per tutti. Infatti, alcune squadre giocavano con nove atlete mentre altre giocavano con cinque. Le reti dei canestri erano inoltre inefficaci poiché non erano aperte a entrambe le estremità: praticamente il pallone entrava nel canestro ma non usciva. Per unificare il rergolamento, Clara Baer, che era insegnante di [[educazione fisica]] a [[New Orleans]], chiese a Naismith una copia delle regole di pallacanestro, quindi stabilì le zone all'interno del campo dove le giocatrici potevano muoversi e conseguentemente introdusse le ''aree di zona'' che sappiamo oggi. Ciò era l'inizio di formalizzazione del regolamento per il netball. Queste regole con molte altre disposizioni (quale l'eliminazione della regola di marcamento) erano tutte incluse nella prima stesura delle regole per ''pallacanestro delle donne''. Nel [[1901]], questo insieme delle regole è stato ratificato e il netball si è trasformato ufficialmente in uno sport competitivo.
Il netball presto si diffuse nelle colonie allora britanniche di Australia, Giamaica e [[Antigua e Barbuda]]. Ulteriori miglioramenti sono stati introdotti circa 60 anni dopo dalla federazione internazionale di pallacanestro delle donne e netball: un'organizzazione internazionale composta di rappresentanti del netball dal Regno Unito, dalla Nuova Zelanda, dall'Australia, dal Sudafrica e da
Il netball è molto popolare nelle ex colonie britanniche. Infatti, circa 10.000 persone giocano il netball in Giamaica e rimane lo sport favorito dalle donne in quel Paese. In Antigua e Barbuda sono inoltre molto attivi nello sport con netball meno popolare soltanto del [[cricket]]. Anche in alcune ex colonie africane come [[Malawi]] il netball è popolare.
▲Il netball è molto popolare nelle ex colonie britanniche. Infatti, circa 10.000 persone giocano il netball in Giamaica e rimane lo sport favorito dalle donne in quel Paese. Antigua e Barbuda sono inoltre molto attivi nello sport con netball meno popolare soltanto del [[cricket]]. Anche in alcune ex colonie africane come [[Malawi]] il netball è popolare.
==Sviluppo nella popolarità==
Il Netball è uno sport popolare del partecipante, specialmente in Australia ed in Nuova Zelanda, ma anche intorno al mondo in paesi del commonwealth delle nazioni. In Australia ed in Nuova Zelanda, è lo sport più popolare giocato dalle donne e la Nuova Zelanda inoltre ha una concorrenza domestica professionale per le donne. D'altra parte, in Australia, soltanto due della squadra corrente sono netballers a tempo pieno. Il gioco delle donne è giocato internazionalmente ad un ad alto livello, e l'Australia e la Nuova Zelanda sono le squadre più forti del mondo. Mentre non attraendo molta attenzione pubblica, ci sono squadre del netball degli uomini rappresentativi. Occasionalmente, i fiammiferi di prova fra gli uomini nazionali e le squadre delle donne sono stati organizzati, con gli uomini che si staccano solitamente victorious a causa del loro vantaggio di altezza ed anche del loro livello di abilità considerevole.
|