Utente:Au9407/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Au9407 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Au9407 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 40:
Farà ritorno in Sri Lanka più di una volta per entrare in contatto con le sue origini e ristabilire dei rapporti con i numerosi parenti che vivevano lì; i risultati delle sue ricerche e le esperienze vissute in questi viaggi lo ispireranno nella scrittura di ''Aria di famiglia,'' pubblicato nel 1982, un volume di memorie in cui racconta la storia della sua famiglia mescolata ad elementi fantastici che riconducono al [[realismo magico]].
 
Mentre il libro si basa su fatti reali, la ricostruzione delle loro vite è immaginaria. Ondaatje riesce a rompere le barriere tra la realtà e la fantasia mostrando come le due riescano a fondersi una con l'altra.<ref name=":3">{{Cita web|url=https://ebookcentral.proquest.com/lib/unive1-ebooks/reader.action?ppg=352&docID=3000616&tm=1498222610585|titolo=Reader's Companion to the Short Story in English}}</ref> Nel libro seguente, ''Nella pelle del leone'' (1987), indaga sulla vita dei migranti e delle minoranze che hanno partecipato alla costruzione di Toronto agli inizi del Novecento, soffermandosi sul lavoro e sull'energia investita in Canada da quei coloni immigrati come outsider, ed evidenziando la situazione di marginalità in cui vivevano queste comunità.<ref>{{Cita web|url=https://literature.britishcouncil.org/writer/michael-ondaatje|titolo=British Council Literature. Michael Ondaatje|autore=Beowulf Sheehan|lingua=en|accesso=6 maggio 2017}}</ref> Le comunità di immigrati sono state coloro che contribuito allancreazionealla creazione e all'espansione del Canada trasformandolo in una nazione moderna.<ref name=":4" /> In questo romanzo come in quello successivo l'autore cerca di raccontare esistenze sconosciute, di chi è stato dimenticato dalla storia classica.<ref name=":3" />
 
Nel 1988 gli viene assegnata la carica di ufficiale [[Ordine del Canada|dell'Ordine del Canada]], la più alta onorificenza attribuita a personalità particolarmente importanti o rilevanti.
 
=== Il paziente inglese ===
Nel 1992 viene pubblicato ''[[Il paziente inglese (romanzo)|Il paziente inglese]]'', terzo romanzo ambientato durante la [[Seconda guerra mondiale|Seconda Guerra Mondiale]] in Toscana, che gli regalerà un grande successo e lo lancerà nella scena letteraria internazionale. Lo scenario della vicenda è una villa italiana dove i quattro protagonisti, segnati dal conflitto, cercano di scendere a patti con il loro passato. <ref>{{Cita web|url=https://www.theguardian.com/books/booksblog/2011/mar/04/booker-club-english-patient-ondaatje|titolo=Booker club: The English Patient}}</ref> '''Carico di un forte sentimento di tristezza, il libro <u>induce il passaggio da un controllo della fedeltà verso le origini e l'autorità ad una narrativa che ammette le sue dipendenze da una comune strategia per la sopravvivenza</u> (?? Non si capisce).''' Ondaatje offusca la linea sottile che c'è tra realtà e finzione per complicare la percezione che si ha degli altri ma anche di se stessi: in questo modo i diversi frammenti della narrativa diventano importanti in rapporto con la questione sull'identità. Attuando questa strategia la frammentazione si affianca alla realtà che i personaggi devono affrontare. Il corpo del paziente inglese, segnato dalla guerra, diventa un simbolo di una nuova epoca buia nella quale l'umanità è entrata: drammatizza il conflitto tra la concezione di tempo e di memoria. <ref name=":2" /> L'anno seguente vincerà con quest'opera il [[Booker Prize]]. Il libro verrà adattato al cinema da [[Anthony Minghella]] e guadagnerà nove premi Oscar nel 1997.
 
=== Lo spettro di Anil ===