Artek (campo): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+F, +correggere, -voci correlate (già nella sezione visitatori)
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: i simboli corretti degli ordinali sono º e ª
Riga 16:
==Storia==
===Era sovietica===
[[File:1985 CPA 5644.jpg|thumb|1985 [[USSR]] francobollo del 60°º anniversario di Artek]]
Artek consisteva in un totale di dieci campi più piccoli. Ognuno di loro aveva un proprio nome: ''Morskoi'', ''Lazurny'', ''Kiparisny'', ecc. Quattro di questi campi (''Rechnoi '', ''Ozyorny'', ''Lesnoi'' e ''Polevoj'') formavano il notevole complesso ''Pribrezhny'' di Artek costruito tra il 1960 e il 1964. Al gruppo di architetti, guidati da [[Anatoly Polyansky]], che ha progettato '' Pribrezhny '' è stato assegnato il premio dell'URSS per l'architettura nel 1967.
 
Riga 24:
Il centro entra a far parte delle attività dello Stato dell'[[Ucraina]]. Il 60% degli ospiti arriva a spese dello Stato ed il loro soggiorno è sovvenzionato o gratuito. I beneficiari sono i bambini di famiglie dal basso reddito, famiglie numerose, così come bambini orfani, disabili e bambini dotati.
Nel 2004 è stato riconosciuto ufficialmente dall'[[Unesco]] come sito per la realizzazione di progetti internazionali ed in particolare, durante il Decennio dell'Educazione delle Nazioni Unite (2005-2014).
Il 2005 è stato l'anno del 80°º anniversario di Artek e il campo ha ospitato circa 13.000 bambini in campi educativi, sotto la supervisione di circa 2.000 volontari capisquadra, gestiti da personale pedagogico permanente formato di oltre 200 persone, sotto la direzione del direttore generale Olga Guzar (Ольга Владимировна Гузар).
 
===2014: dispute tra Russia e Ucraina===